Anche+le+formiche+possono+pungere+e+dopo+son+dolori%3A+sintomi+e+come+curarle
biopianetait
/2024/05/anche-le-formiche-possono-pungere-e-dopo-son-dolori-sintomi-e-come-curarle/amp/

Anche le formiche possono pungere e dopo son dolori: sintomi e come curarle

Non tutti lo sanno, ma anche le formiche possono pungere e la sensazione sarà tutt’altro che piacevole: ecco i sintomi e come intervenire.

Le formiche che ci sono in Italia sono per la maggior parte innocue, ma è bene sapere che ci sono alcune specie che possono farti male, in quanto hanno il pungiglione, mentre altre mordono per via della grande mandibola. Questi insetti si nutrono di solito di ciò che trovano a disposizione: foglie, frutti, cibi dolci, ma anche afidi e organismi morti.

Diventano però particolarmente aggressivi se si sentono minacciati e per proteggere il loro formicaio. Sebbene non rientrino tra gli insetti più pericolosi del mondo, le punture delle formiche potrebbero causare delle conseguenze spiacevoli per chi le subisce, tra cui ovviamente tanto dolore.

La puntura o il morso di una formica sono  riconoscibili facilmente dal rossore che appare sulla pelle nella zona interessata. È possibile notare anche la comparsa di una papula, ovvero il gonfiore, attorno alla parte dove è avvenuto l’attacco. I sintomi fortunatamente scompaiono dopo poche ore, ma non è mai piacevole essere attaccati da questi insetti, anche perché ci potrebbero essere delle reazioni allergiche.

Punture delle formiche: sintomi e trattamento

A quanto pare questo comportamento aggressivo ha anche una sua stagionalità. Le formiche in genere pungono e mordono in primavera e in estate, quando in pratica la regina e il suo formicaio sono più all’aperto. Come ogni attacco di insetto che abbiamo studiato affondo e per anni, quello della formica provoca alcuni sintomi facilmente riconoscibili.

I sintomi e la cura alle punture delle formiche – biopianeta.it

I sintomi più comuni sono il dolore immediato, il bruciore, il gonfiore della zona morsa, il prurito e l’arrossamento di diversa gravità. I morsi o le punture possono causare reazioni ma nella stragrande maggioranza dei casi queste rimangono minime e sono vesciche prurito, per la maggiore.

A volte la reazione può essere più grave come quando si verifica una orticaria, o si avverte nausea, mal di testa angioedema. Nel caso in cui ci sono delle punture delle formiche rosse, queste potrebbero causare rare reazioni allergiche.

Per quanto riguarda il trattamento, gli esperti suggeriscono di applicare del ghiaccio nella zona interessata così da fermare il gonfiore e prurito. In seguito, applicare le pomate a base di cortisone e antibiotico, così da alleviarne tutti i sintomi. In caso di sintomi più gravi, si suggerisce di contattare il proprio medico curante.