Addio zecche in giardino, non servono repellenti: basta piantare queste e saranno solo un ricordo
Ci basterà piantare queste in giardino per sbarazzarci dall’insidia delle zecche, sempre molto pericolose per uomini e animali.
Con le stagioni sempre più calde degli ultimi anni, si è fatto sempre più vivo il problema delle zecche in giardino. La zecca è un parassita che vive in tutti i periodi dell’anno ma è soprattutto nelle stagioni calde che la sua presenza all’aperto si fa particolarmente insidiosa.
Averle in giardino significa soprattutto pericolo di contrarre malattie, un rischio a cui sono particolarmente esposti i nostri animali domestici. La particolare pericolosità delle zecche sta naturalmente nel fatto che si nutrono di sangue.
Dopo essersi attaccate al loro ospite, prima pasteggiano col suo sangue e poi ne rigurgitano una parte. In questo modo iniettano nel sangue dell’ospite una serie di virus e batteri potenzialmente letali. Ecco perché cercare di allontanare le zecche è fondamentale. E per farlo non servono repellenti. Ci basterà piantare queste in giardino per sbarazzarci di loro.
Pianta queste in giardino per dire addio alle zecche
Parlando di zecche in giardino ci riferiamo a due tipi di insetti: le zecche dure, che presentano uno scudo dorsale duro dal colorito rossastro. e le zecche molli, che tendono invece al grigiastro e hanno una forma rotonda, senza corpo duro.
Sia le zecche dure che quelle molli sono pericolose e hanno la tendenza a vivere in aree verdi come giardini e boschi, ma anche in zone di campagna, montagna o collina e, in generale, dovunque ci sia un elevato tasso di umidità.
Eliminare le zecche dal nostro giardino è dunque un’operazione di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei nostri spazi verdi e per proteggere la salute della nostra famiglia, oltre che quella dei nostri animali da compagnia. Quello che bisogna sapere è che esistono dei rimedi naturali contro la presenza delle zecche in giardino. In questo modo avremo a disposizione una soluzione alternativa all’impiego di insetticidi o di altre sostanza chimiche.
Un efficace rimedio infatti è quello di fare ricorso a dei repellenti naturali. Parliamo in particolare delle piante aromatiche. Non tutti sanno che coltivare timo, alloro e basilico aiuta a tenere lontane le zecche dal giardino. Questo perché il loro aroma inteso è sgradito a questi insetti. E lo stesso discorso vale anche per alcuni fiori come, ad esempio, i gerani, la lavanda e la melissa, la citronella, le erbe luigi e lantana.