Hai deciso di iniziare il pilates? Tutti ne stanno andando matti, ma pochi conoscono i vari benefici: ecco perché dovresti iniziarlo anche tu.
Negli ultimi anni, sempre più persone stanno praticando sport davvero molto ‘soft’, mirati ugualmente al rassodamento dei propri muscoli e alla tonificazione del proprio corpo. Uno di questi, che negli ultimi anni sta riscontrando un successone tra i diversi partecipanti, è sicuramente il pilates. Uno sport dolce, ma al tempo stesso super efficace.
Nonostante sia diventato così famoso, pochissime persone conoscono realmente i suoi benefici. Scopriamoli insieme di seguito: siamo certi che una volta imparati, lo vorrete provare subito. Pronti?
I benefici del pilates: ecco quelli che nessuno conosce
Il pilates è uno degli sport più antichi di sempre, praticato, insieme allo yoga, nei Paesi asiatici e di religione buddhista. Quest’ultimo è considerato uno sport ‘dolce’ e leggero, che tende a liberare la mente dai cattivi pensieri ed il corpo dallo stress accumulato durante l’intera giornata, permettendo al singolo individuo di compiere sport efficace, divertendosi.
Ovviamente accanto a questa dolcezza, vi sono anche numerosi esercizi che, fatti in modo davvero corretto, possono essere davvero tosti da affrontare. Ma oltre il relax, vi siete mai chiesti quali siano i reali benefici di questo sport? Vediamoli di seguito.
Tra i diversi benefici, troviamo senz’altro:
- Rafforza i muscoli. Avete mai sentito parlare di ‘pavimento pelvico’? Importantissimo soprattutto nelle donne, in particolare nel pre e post parto. Il pilates lo rafforza, grazie agli esercizi che vengono svolti con quest’ultimo. In questo modo la donna, nell’effettuare il proprio parto, dovrebbe essere già ‘preparata’ (almeno fisicamente) ed essere più elastica, permettendo al bambino di scivolare via in un attimo. Ma non solo, rafforza anche i muscoli della schiena e dell’addome, permettendoci così di migliorare le attività quotidiane.
- Migliora la flessibilità. Chi non desidera essere più flessibile ed elastico? Invece di sembrare sempre un tronco nei singoli movimenti. Il pilates riduce dunque la durezza muscolare, facendo in modo che ogni muscolo possa essere flessibile e possa avere una maggiore facilità di movimento.
- Migliora il benessere. Sicuramente dal punto di vista fisico ha tantissimi vantaggi, tra cui quelli sopra elencati, ma non è solo di ‘fisico’ che parliamo. Il pilates tende a migliorare anche il benessere mentale, aiutando così, come precedentemente detto, ad eliminare lo stress accumulato durante l’intera giornata e consentendo alla propria mente di liberarsi totalmente. In questo modo ci si sentirà, dopo una lezione di pilates, una persona completamente nuova e rigenerata.