Vivere green

Trasforma il tuo giardino con le pietre: 10 idee creative da realizzare con le tue mani

Queste 10 idee inerenti a come utilizzare le pietre in giardino sono in grado di renderlo molto più bello. Bastano pochi passi per eseguirle.

L’accoglienza principale agli ospiti passa dagli esterni dell’abitazione e sin da subito possiamo stupirli con un giardino presentato in perfette condizioni. Per fare ciò, può essere di grande aiuto utilizzare delle pietre specifiche, con le quali si possono ideare alcuni elementi capaci di rendere il tutto ancor più affascinante.

Non serve molto per poter mettere in pratica questi trucchi, ma basterà seguire alcuni pochi e semplici passi per poter rendere il giardino ancor più bello di quanto non lo sia già. Sono tantissime le persone che hanno il pollice verde e riescono da sole a ideare delle costruzioni fantastiche.

Con i seguenti consigli, però, sarà ancor più divertente e creativo dare vita a dei disegni che siano sempre più in armonia con le piante e i fiori presenti.

Pietre in giardino, le 10 idee che stanno utilizzando tutti

Per quanto ci possa piacere avere qualcosa di unico e inimitabile, si può sempre prendere spunto da ciò che hanno deciso di fare in molti. Dopodiché, poi, dare un tocco personale a ciò che è stato creato può essere semplicissimo.

Pietre in giardino, come usarle al meglio
Idee per le pietre in giardino – Biopianeta.it

Con le seguenti 10 idee, poi, saremo in grado di far splendere il nostro giardino come non mai:

  1. creare un muretto con ogni genere di roccia che sia più in sintonia con le piante;
  2. usare rocce di fiume di vari colori e dimensioni per dare al giardino una consistenza più lussureggiante;
  3. usare le piante grasse fra le varie pietre che compongono il muro di contenimento;
  4. disporre le pietre su una piccola zona collinare per creare un gioco d’acqua capace di far pensare a una cascata;
  5. unire pietre e ciottoli, partendo da quelli più grandi, capaci di fungere da punto focale dello spazio, per poi aggiungere quelli più piccoli, anche la ghiaia,  intorno alla vegetazione;
  6. dare vita a una passerella in mezzo al giardino composta da diverse pietre;
  7. coltivare erbe deliziose in mezzo alle varie pietre decorative, così da poter fungere come divisione fra le diverse specie;
  8. unire rocce di grandi dimensioni e frastagliate con quelle più piccole e arrotondate, così da creare un intrigo affascinante fra le diverse forme;
  9. posizionare le pietre su un terreno roccioso, per poter poi far crescere le erbacce intorno a esse;
  10. per dare un tocco di colore in più, inserire piante grasse rosse e luminose fra le varie pietre.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all’Università di Roma Tre. Interessato allo sport, specie al calcio in cui ho giocato per 20 anni, in tutte le sue forme e in ogni tipo di contesto.
Back to top button
Privacy