Salute e benessere

Tieni a bada il diabete così: l’alimento che riduce immediatamente lo zucchero nel sangue

È possibile tenere a bada il diabete con un alimento che riduce subito lo zucchero nel sangue: ecco qual è.

La malattia cronica è incurabile, questo vuol dire che non si guarisce mai, ma lo zucchero in eccesso nel sangue può essere controllato in diversi modi, uno di questi è sicuramente a tavola. L’alimentazione è molto importante per tutti coloro che soffrono della patologia.

L’obiettivo, per chi ha il diabete, è stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue per avere dei parametri equilibrati. Come già anticipato, ci sono diversi modi per controllare i principali tipi di diabete, oltre all’importanza del monitoraggio medico regolare. Se non trattato e controllato, la patologia può causare complicazioni come danni ai nervi, agli occhi, ai reni, alle mani e ai piedi.

È bene indicare che il trattamento della patologia consiste innanzitutto nell’adattare il proprio stile di vita alla malattia. Dieta, smettere di fumare, alcol e attività fisica sono tra le regole essenziali di salute che le persone con diabete devono seguire, ma anche coloro che non ce l’hanno. In particolare, c’è un alimento che riduce il livello di zucchero nel sangue ed è buonissimo.

Diabete, l’alimento da mangiare per controllarlo

Dopo una diagnosi di diabete, è importante modificare le proprie abitudini alimentari, se necessario anche con l’aiuto di un nutrizionista. L’obiettivo è avere una dieta sana, varia ed equilibrata, adattata alle esigenze di ogni persona. Nessun alimento è proibito, ma tutto ciò che è dolce, grasso e salato deve essere consumato con moderazione.

Diabete quale alimento mangiare
I fagioli sono alleati contro il diabete – biopianeta.it

Detto ciò, c’è un alimento che bisognerebbe prediligere per le sue proprietà nutrizionali, ma non solo. Stiamo parlando dei fagioli, un cibo ricco di fibre e proteine che può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue. A dirlo è stata Diana Bytyqi, una specialista in endocrinologia, in un post condiviso sui social.

Ha spiegato che i fagioli sono ricchi di sostanze nutritive, minerali, proteine e vitamine, oltre al fatto che contengono molte fibre, che aiutano l’organismo a farlo sentire più sazio, così da controllare anche la fame. L’esperta ha poi aggiunto che è vero che contengono anche i carboidrati che potrebbero aumentare di poco i livelli di zucchero nel sangue. Poiché è una fonte ricca di proteine ​​e fibre, l’aumento non è significativo.

Oltre alle misure dietetiche, in caso di diabete è fortemente raccomandata un’attività fisica regolare. Il movimento infatti aiuta ad evitare la sedentarietà e a limitare l’aumento di peso. Deve essere adattato alle capacità e alle preferenze di ogni persona, quindi non è detto che bisogna per forza iscriversi in palestra ma basta anche praticare giardinaggio, giocare con i figlio o i nipoti, ballare e altro.

Back to top button
Privacy