Stanno+per+fiorire%3A+sono+queste+le+6+pi%C3%B9+belle+piante+di+maggio
biopianetait
/2024/04/stanno-per-fiorire-sono-queste-le-6-piu-belle-piante-di-maggio/amp/

Stanno per fiorire: sono queste le 6 più belle piante di maggio

Le piante più belle che fioriscono a maggio sono pronte per abbellire il giardino o il balcone in un tripudio di colori e delicatezza. 

Colorate, incantevoli nella loro leggiadria, le piante fiorite che si sviluppano in primavera sono un meraviglioso spettacolo da ammirare. Tra quelle più belle che fioriscono proprio nel mese di maggio, quando la stagione primaverile è al massimo del suo splendore e della sua pienezza ce ne sono alcune in particolare.

Un giardino in fiore o un bel balcone fiorito e pieno di colori e dei delicati petali che svolazzano al leggero soffio del vento sono senza dubbio uno degli aspetti più piacevoli della natura in questo specifico periodo dell’anno. Per gli appassionati di giardinaggio, ma anche per chi si approccia per la prima volta a questo ambito il mese di maggio offre la possibilità di vedere bellissime fioriture, frutto del lavoro dei mesi precedenti. Ecco quali sono le piante fiorite che esplodono nella loro piena espressione proprio in questo specifico mese. Sono tutte molto conosciute ed apprezzate.

Le piante fiorite del mese di maggio: un’esplosione di colori e bellezza

Con la sua corolla ampia e bene in vista e i petali stretti e sottili c’è Gerbera, pianta fiorita presente in differenti colorazioni. Si sviluppa bene nei climi caldi ed è molto scenografica, ottima per decorare facilmente balconi e vasi, quando si recidono i fiori. La fioritura che inizia a maggio prosegue poi per tutta l’estate. Si può trovare dal bianco al rosso, dal rosa al viola, al giallo, sono tante le sfumature di colore della Gerbera. Necessita di un terreno ben drenato e di esser posta in una posizione abbastanza soleggiata, per potersi sviluppare al meglio.

Le Ortensie, tra le piante che fioriscono nel mese di maggio – (Biopianeta.it)

Fiore simbolo di purezza, le Calle, il cui nome è anche Zantedeschia, fioriscono in un clima mite e non richiedono molte cure. La terra deve essere sempre ben inumidita prestando attenzione che però non si formino ristagni di acqua e c’è bisogno di un’esposizione solare costante che però non sia diretta. Dai colori vivaci e accesi, e presente in molte nuances che vanno dal viola al rosa, all’azzurro, l’Ortensia è una pianta dai fiori rotondi e pieni, appariscente e decorativa.

Si può sviluppare come arbusto oppure come rampicante. Si può piantare a terra o in vaso, e per crescere bene deve avere una buona luce ma non diretta. Temono le gelate notturne e per questo è bene coprirle o spostarle in posti riparati, se sono piante in vaso, quando la temperatura scende drasticamente.

Dal colore viola tenue, anzi, della sfumatura che prende proprio il suo nome, il Glicine è una pianta primaverile per eccellenza e si sviluppa a cascata risultando molto scenografica. Inoltre anche il suo profumo desta l’attenzione perché è intenso, ben riconoscibile e persistente. Ha bisogno della luce del sole diretta per alcune ore durante il giorno, in particolare la mattina, perciò è bene che venga posizionata in modo tale da riceverla.

Infine, come non menzionare la pianta di Garofano, che può crescere anche in maniera spontanea. Con colorazioni che vanno dal rosso acceso al viola, ci sono varietà di tutte le sfumature, anche con bellissime striature, e questa pianta necessita di luce per gran parte della giornata.