Le teglie del forno sono completamente incrostate? Basta strofinare! Con questo incredibile trucchetto saranno perfette in un attimo.
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati di sempre. Al suo interno si possono cuocere numerosi alimenti, tra cui primi, secondi, contorni e soprattutto deliziosi dolci. Attualmente, per evitare le incrostazioni sulle teglie, in molti casi, viene utilizzata la ‘carta da forno’, che evita che il cibo si attacchi sulla teglia stessa. Ma non sempre questa idea funziona per tutte le pietanze scelte. Ci sono alcuni cibi che vanno cotti senza carta da forno e questo può far sì che si creino incrostazioni difficili da eliminare.
Ebbene, noi quest’oggi, a tal proposito, desideriamo farvi conoscere un trucchetto semplice, economico e super efficace per eliminare le incrostazioni in men che non si dica e rendere il forno davvero splendente, senza dover strofinare molto. Pronti a conoscerlo?
Disincrosta in questo modo le teglie del forno: saranno perfette!
Quando le teglie del forno appaiono molto incrostate, c’è bisogno di un bel po’ di olio di gomito per farle tornare com’erano un tempo e riprendere la loro bellezza. Ciò significa che bisogna armarsi di tanta pazienza, guanti e spugnetta di acciaio per eliminare qualsiasi residuo di cibo rimasto incollato alla teglia stessa. Ma noi quest’oggi vogliamo cambiare questa situazione e darvi delle dritte su come rendere le teglie splendenti.
Tutto ciò che bisogna fare è armarsi semplicemente di tanta pazienza, tempo a disposizione e pochissimi prodotti per la pulizia delle stoviglie.
Il trucchetto che desideriamo farvi conoscere prevede l’utilizzo di:
- acqua calda
- detersivo per i piatti
- spugna per i piatti
- foglio antistatico per asciugatrice
La prima cosa da fare è riempire, con dell’acqua molto calda, la teglia del forno. Riporla su un piano da lavoro o sul proprio lavandino e mettere al suo interno del detersivo per i piatti, magari a zig zag, in modo da prendere tutta la teglia. A questo punto, in base alle incrostazioni, possiamo mettere al suo interno, al centro, un foglio antistatico per asciugatrici e lasciare il tutto in ammollo per circa un’ora. L’orario dell’ammollo varia a seconda della ‘gravità’ delle incrostazioni.
Quando ci rendiamo conto che quest’ultime si sono ammorbidite, quasi staccandosi da sole dalla teglia stessa, possiamo gettare via l’acqua in eccesso presente al suo interno e lavare il tutto con una spugnetta. Ovviamente bisognerà fare un po’ di pressione in più se le incrostazioni risultano molto difficili da eliminare, altrimenti possiamo semplicemente lavare la teglia come se fosse un piatto sporco di residui di cibo, che andranno via facilmente.