Un semplice alimento consumato con maggiore costanza può mettere a rischio la salute. La scoperta della tenia è sconvolgente.
Era lungo ben sei metri e avrebbe potuto provocare conseguenze ancora più gravi pe la salute dell’uomo. Si tratta di un pericoloso parassita in grado di provocare enormi danni. A scoprirlo è stato il personale sanitario che ha visto la crescita di un verme, ritrovato nell’intestino di un uomo, arrivato ad una lunghezza impensabile.
L’uomo è un cittadino cinese di 38 anni che si è spesso e volentieri cibato con un alimento estremamente comune, che anche in Italia mangiamo tutti i giorni e senza problemi. Tuttavia una picola differenza sembra aver portato ad un effetto davvero devastante e certamente disgustoso: una enorme tenia.
Tenia enorme nascosta nell’intestino: la scoperta shock
Soltanto la scoperta dei medici ha infatti evitato che il verme potesse continuare a svilupparsi, così da creare ulteriori danni. La tenia in questione fa parte della specie Taenia saginata, così come evidenziato da uno studio pubblicato su The New England Journal of Medicine.
Gli esperti parlano di una infezione piuttosto rara nella zona centrale della Cina ed è qui che si è verificato il caso annunciato dal Dipartimento di Malattie infettive del Renmin Hospital di Shiyan. Si tratta del primo caso di tenia registrato nella Cina Centrale.
Ma di cosa si è cibato questo uomo sfortunato? A quanto pare il paziente era solito avere una tipologia di alimentazione a base di carne cruda di manzo. Il parassita ha di conseguenza attaccato l’intestino tenute e proprio lì è rimasto per almeno due anni. Ma è così pericolosa la tenia?
Ebbene sì, nei Paesi in cui si mangia carne cruda, infatti, il rischio di infettarsi con la tenia è altissimo. A ribadirlo è il dottore Peter Hotez, preside della Scuola di medicina tropicale del Baylor College di Houston (Texas). Il tenia è un parassita pluricellulare che fa parte dei vermi intestinali.
Si tratta di parassiti che causano problemi nell’intestino dell’organismo all’interno del quale si insediano. Il verme è piatto ed estremamente lungo, nonché causa di possibili parassitosi come la teniasi. Questo tipo di malattia è molto diffusa quando si mangia con costanza carne cruda, cotta in malo modo o comunque infestata da larve parassitali. E pensare che in diverse zone del mondo queste abitudini alimentari fanno parte della vita quotidiani di molti, con tanto di conseguenze inevitabili.