Scoperto+un+alleato+incredibile+per+combattere+il+diabete+ed+%C3%A9+proprio+nella+tua+dispensa%3A+non+lo+avresti+mai+immaginato
biopianetait
/2024/04/scoperto-un-alleato-incredibile-per-combattere-il-diabete-ed-e-proprio-nella-tua-dispensa-non-lo-avresti-mai-immaginato/amp/

Scoperto un alleato incredibile per combattere il diabete ed é proprio nella tua dispensa: non lo avresti mai immaginato

Ecco come è possibile combattere il diabete con un ingrediente super che si trova nella nostra dispensa ed è molto economico.

Il diabete è una problematica definibile come “cronica” che è caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. Ciò accade perché il corpo non è in grado di utilizzare nella maniera più adeguata un ormone prodotto dal pancreas, l’insulina, il quale regola proprio il metabolismo degli zuccheri nel sangue. Spesso si sente parlare di diverse tipologie di diabete.

Il diabete di tipo 1, che si verifica quando proprio il pancreas smette di produrre la giusta quantità di insulina o non ne produce affatto, si tratta di una condizione di disordine autoimmune. Ciò vuol dire che il sistema immunitario attacca le cellule beta del pancreas che sono deputate alla produzione di insulina. Si tratta di una condizione che insorge in infanzia o adolescenza, generalmente, e ha come trattamento principale l’insulina che viene definita come “sostitutiva” tramite pompe insuliniche o iniezioni.

Il diabete di tipo 2 è quello più comune ed è caratterizzato da una resistenza insulinica in cui le cellule del corpo non rispondono adeguatamente all’insulina prodotta dal pancreas. Questa condizione con il tempo potrebbe portare ad un aggravarsi dei sintomi.

Ingrediente che combatte il diabete: la cannella, l’alleata di chi ha troppo “zucchero” nel sangue

Il trattamento deve essere preventivo con un tipo di vita sano proprio per evitare che la patologia possa diventare condizione cronica. Il diabete può anche essere gestazionale, quando esso si verifica durante la gravidanza con elevati livelli di zucchero nel sangue e quindi maggiore possibilità i sviluppare diabete di tipo 2 in gravidanza. Ma un ingrediente può davvero fare la differenza.

Benefici della cannella sui livelli di glucosio nel sangue- biopianeta.it

La cannella sembrerebbe essere un valido alleato contro il diabete. Un portento per la salute con un miglioramento della sensibilità dell’insulina. Proprio alcuni studi suggeriscono che la cannella possa davvero migliorare la sensibilità insulinica, il che potrebbe aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete.

La cannella agirebbe direttamente sul metabolismo del glucosio rallentando il processo di svuotamento dello stomaco dopo i pasti. Sempre secondo la scienza sembrerebbe che l’assunzione di cannella potrebbe ridurre i livelli di emoglobina A1c nelle persone con diabete di tipo 2. L’emoglobina A1c costituisce un indicatore a lungo termine del controllo del glucosio nel sangue.

Non solo diabete, anche colesterolo a bada, in quanto questa profumatissima spezia aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) e trigliceridi, che sono spesso elevati nelle persone con diabete. Infine, la cannella è antiossidante e anti-infiammatoria, benefica per la salute.