Scende il prezzo dell’energia ma le bollette aumentano: il motivo che preoccupa le famiglie
Gli aumenti dei costi in bolletta sono un problema per molte persone: nonostante la riduzione del costo dell’energia non mancano i rialzi.
Dietro l’aumento dei costi ci sono diverse motivazioni che, infatti, urtano e non poco i consumatori. Le bollette fanno registrare una nuova lievitazione, da qui le dirette conseguenze per cittadine e cittadini. Ma se da un lato si registra una riduzione del costo dell’energia, dall’altro c’è invece un aumento delle bollette. La situazione emerge in seguito all’analisi dei primi due mesi del 2024.
Tantissimi consumatori si sono già lamentati per l’aumento delle bollette di luce e gas. Il loro costo è maggiorato rispetto al periodo precedente che, però, presentava degli aspetti differenti. In realtà, infatti, il costo dell’energia era superiore, ora però è tutto molto diverso.
Qual è la situazione delle bollette in Italia
Ma cosa si cela dietro questa situazione? Selectra ha cercato di comprendere i motivi e analizzare alcuni aspetti della vicenda. L’analisi parte da possibili problemi con gli elettrodomestici danneggiati – da qui la potenzialità energivora e quindi un maggior consumo – passando per offerte scadute e imposte.
A spiegarlo è Flavia Masci, responsabile Energia. “Un’analisi attenta della bolletta può aiutare a capire la causa dell’aumento e a ragionare se sia il caso di valutare una nuova offerta“, ha ribadito. In ogni caso gli esperti consigliano in primis di leggere le proprie bollette, dalle più datate a quelle recenti, così da appurare e fare un confronto storico e comprendere meglio come si è evoluta la situazione contrattuale.
A cambiare potrebbero essere le abitudini, pur non accorgendosene, specialmente sul fronte dei consumi. Da non sottovalutare è l’aspetto dello smart working che ha comportato una lievitazione dei costi. Costi di spostamento da e verso l’ufficio azzerati, bollette invece in aumento.
Non bisognare dimenticare che gli impianti di riscaldamento, durante i mesi più freddi, rappresentano una delle spese più grosse da affrontare. Dare spazio alla preparazione di particolari piatti in cucina, così come delle docce molto calde e di lunga durata, rappresenta un altro surplus da aggiungere, soprattutto se confrontato con le bollette estive.
Ma è proprio nel 2024 che molti hanno dovuto fare i conti con le varie sfaccettature riguardanti il mercato libero. Tantissime proposte offerte e spazio ai consumi. Confrontare offerte in Rete è diventata una prassi molto più semplice rispetto al passato e per questo urge stare attenti.