Come aiutare la nostra pelle a reagire bene al passare degli anni senza spendere una fortuna in creme antirughe miracolose?
Con il passare del tempo l’epidermide perde preziose sostanze come il collagene e l’elastina che le donano quell’aspetto liscio e levigato, proprio della gioventù. Anche gli agenti atmosferici, l’inquinamento e l’eccessiva esposizione al sole senza precauzioni, concorrono al precoce invecchiamento della pelle del viso e del collo.
In commercio si trovano creme di ultima generazione, che promettono l’attenuazione delle rughe, sicuramente molto efficaci, ma altrettanto costose. E’ possibile invece, se si desidera curare la propria pelle utilizzando prodotti del tutto naturali, ottenere gli stessi risultati, risparmiare e optare per una scelta “green”.
Le piante infatti ci offrono parecchie soluzioni adatte per rallentare l’invecchiamento della pelle e mantenerla soda e tonica e contrastare la formazione i segni dell’età, specialmente sul collo. Questa è una parte assai delicata e qualche volta meno curata del viso, dove si formano rughe di ogni sorta.
Diciamo addio alle rughe, con rimedi al 100% naturali
Le proprietà delle piante che possono contrastare la formazione delle rughe sono essenzialmente antiossidanti e nutrienti. Vediamone alcune nello specifico:
- Olio di Cocco: ricco di acidi grassi e vitamine, dona alla pelle elasticità e idratazione mantenendo la pelle morbida e luminosa, favorendo la rigenerazione cellulare.
- Aceto di Mele: rinomato per le sue qualità antiossidanti e antinfiammatorie. Applicato su viso e collo, tonifica la pelle minimizzando l’aspetto delle rughe.
- Olio di Rosa Mosqueta: quest’olio è ricco di acidi grassi, antiossidanti e Vitamina A. Grazie alle sue proprietà rigenerative stimola la formazione del collagene, migliorando l’elasticità della pelle.
- Aloe Vera: le sue proprietà sono lenitive ed idratanti, sotto forma di gel può aiutare a calmare la pelle specialmente la parte delicata del collo.
- Il Miele: applicare una maschera al miele su viso e collo, può aiutare a lenire le rughe e ridurre l’infiammazione grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Se volete testare l’efficacia di questi rimedi naturali contro le rughe a voi la ricetta fai da te della maschera antirughe. Ecco cosa vi serve:
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera
- 1 cucchiaino di olio di rosa mosqueta
- 1 cucchiaino di miele
In una ciotola, mescolare insieme l’olio di cocco, il gel di aloe vera, l’olio di rosa mosqueta e il miele fino a ottenere una consistenza uniforme. Applicare la miscela sulla pelle del viso e del collo pulita e asciutta, massaggiando delicatamente in movimenti circolari.
Lasciare agire per 20-30 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare delicatamente. Applicare questa maschera una o due volte alla settimana per ottenere i migliori risultati.