Salute e benessere

Richiamato cacao di un noto supermercato: rischio chimico, non consumarlo

Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo di alcune confezioni di cacao in polvere vendute da un noto supermercato.

Il cacao in polvere è molto utilizzato in pasticceria per creare dolci, dessert e torte, ma anche semplicemente per spolverizzarlo sopra il latte o il cappuccino. Al supermercato se ne trovano confezioni di marche, grammature e prezzi diversi ed è proprio per alcune di queste che il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo dal mercato. 

Si tratta di un cacao in polvere in vendita in un noto supermercato e il motivo del richiamo è serio perché si tratta di rischio chimico. Per questo chiunque lo avesse dovuto acquistare è invitato a non consumarlo assolutamente ma di restituirlo al supermercato.

Il cacao richiamato dal Ministero della Salute

I richiami o i ritiri dal mercato da parte del Ministero della Salute riguardano principalmente prodotti alimentari che abbiano subito delle contaminazioni da parte di qualche agente. Così, di recente l’istituzione ha comunicato il richiamo dal mercato di alcune confezioni di cacao in polvere molto usato dagli italiani.

Cacao richiamato: i lotti da non consumare
Il Ministero della Salute e Penny Market hanno diffuso i richiami dal mercato di alcuni lotti di cacao in polvere Penny – biopianeta.it

Si tratta del cacao in polvere Penny, venduto dai supermercati Penny Market. Il prodotto in questione è commercializzato in confezioni da 250 g e i lotti richiamati sono:

  • L 311202WO, con termine minimo di conservazione (TMC): 05/2025
  • L 311203WO, con termine minimo di conservazione (TMC): 05/2025
  • L 311212WO, con termine minimo di conservazione (TMC): 05/2025
  • L 311211WO , con termine minimo di conservazione (TMC): 05/2025
  • L 401033WO, con termine minimo di conservazione (TMC): 07/2025
  • L 401041WO , con termine minimo di conservazione (TMC): 07/2025

Il cacao in polvere in Penny è stato prodotto dall’azienda polacca Maspex Food per Penny Market Srl presso lo stabilimento di produzione in Chopina 10, a Wadowice, in Polonia. Il motivo del richiamo è “rischio chimico” per la presenza di ocratossina oltre i limiti di legge (stabiliti da Reg. UE 915/2023).

Chiunque sia venuto in possesso del cacao in polvere oggetto del richiamo, non deve assolutamente consumarlo, a scopo precauzionale. La ocratossina, infatti, è una micotossina che può essere genotossica, e danneggiare direttamente il DNA. Inoltre, secondo gli esperti, può essere anche cancerogena per il rene.

Quindi è un agente contaminante potenzialmente dannoso per la salute umana. Dunque i clienti che hanno acquistato questo cacao in polvere o ne sono venuti in possesso, possono consegnarlo al punto vendita in cui l’hanno acquistato e avere un rimborso.

Back to top button
Privacy