Curiosità

Quante volte dimentichi di togliere il bucato dalla lavatrice? Ti spiego come si elimina il cattivo odore dopo

Hai dimenticato il bucato in lavatrice ed ora emana cattivi odori? Niente panico: con questo trucchetto lo recupererai in un attimo!

Lavare il bucato è un’azione comune che tutti svolgiamo quasi ogni giorno. Tra poco arriverà l’estate e ciò significa che spesso ci cambieremo più e più volte al giorno, poiché il sudore ed i cattivi odori sporcheranno i nostri vestiti in men che non si dica. Ciò vuol dire, conseguentemente, che faremo anche più lavaggi in lavatrice.

Ma può capitare, vista la quantità di commissioni da fare ogni giorno ed il poco tempo a nostra disposizione, che i vestiti restino per molto tempo nella lavatrice, emanando un cattivo odore quando li andiamo a riprendere. In che modo possiamo evitare che ciò accada? Utilizzando una soluzione semplicissima ed anche super economica.

Bucato che emana cattivi odori? Ecco come risolvere il problema

Quando inseriamo i vestiti nella lavatrice, la prima cosa a cui pensiamo è il post lavaggio: vestiti puliti, privi di macchie, ma soprattutto profumati da indossare non appena risultano asciutti. Un sogno che si realizza quasi sempre. Purtroppo può capitare, molto spesso, che dimenticandoci il bucato all’interno della lavatrice, per diverse ore dopo il lavaggio, quest’ultimo inizi ad emanare un cattivo odore: odore di muffa o umidità.

rimedi cattivi odori bucato
I rimedi contro i cattivi odori del bucato (Biopianeta.it)

Sicuramente in quel preciso momento ci sentiamo scoraggiati, ma in realtà non dovremmo farci abbattere perché ci sono alcuni trucchetti che potrebbero aiutarci tantissimo. E no, non dovete di certo lavarli di nuovo! I trucchetti di cui parliamo sono i seguenti:

Risciacquo del bucato. Di certo non pensavamo minimamente di avviare un nuovo ciclo di lavaggio, sarebbe stato alquanto strano e soprattutto avremmo sprecato un bel po’ di acqua e detersivo inutilmente. In questo caso basterà unicamente avviare un semplice risciacquo (programma che hanno tutte le lavatrici) ed aggiungere un cucchiaio di acido citrico.

Aceto bianco. Un’alternativa perfetta all’acido citrico, che magari non tutti hanno in casa in quel determinato momento, potrebbe essere sicuramente l’utilizzo dell’aceto bianco. Quest’ultimo eliminerà qualsiasi cattivo odore. Tutto ciò che bisogna fare è aggiungere 100 ml nella vaschetta dell’ammorbidente ed avviare, anche in questo caso, il risciacquo. I cattivi odori saranno eliminati!

Se seguirete questi consigli, il vostro bucato sarà perfetto e sempre profumato. Ovviamente, se accade che dimentichiate il bucato in lavatrice, dopo averlo steso, ricordatevi di pulire anche il cestello: l’umidità si sarà sicuramente impregnata anche lì, quindi potrebbe rovinare il bucato futuro.

Back to top button
Privacy