Quali piante aromatiche seminare oggi: così avrai una scorta di profumate erbe per i tuoi manicaretti estivi
Aprile è il mese perfetto per cominciare a seminare piantine ed erbe aromatiche, da gustare poi per tutta l’estate.
Coltivare in autonomia ortaggi ed erbe aromatiche è un’attività che apporta numerosi vantaggi: non solo assicurarsi un’alimentazione sana e sicura (nonché sostenibile) ma anche benessere emotivo e tanta soddisfazione.
Non è necessario avere grandi appezzamenti di terra per ottenere dalla natura meravigliosi doni: anche sul balcone possiamo coltivare tante varietà di piante e gustarle per tutta la bella stagione. Anzi, in alcuni casi si può fare scorta per l’inverno.
Quali ortaggi, verdure ed erbe aromatiche si seminano ad aprile? Ecco i consigli degli esperti
Anche sfruttando piccoli spazi come un balcone, si può creare un orto che ci regalerà per tanti mesi numerosi ortaggi biologici. Nel mese di aprile si possono cominciare a seminare grandi varietà di specie, l’importante è preparare adeguatamente vasi e terriccio.
Una volta sistemati i vasi e controllato che il terreno sia adeguato – in realtà basta acquistare i sacchi già pronti di terriccio adatti alla coltivazione di ortaggi – si può iniziare a seminare diverse verdure; ecco le più adatte.
Le carote sono ideali da sistemare i una cassetta o vaso non troppo profondo, e si può “osare” anche piantando i fagiolini. Di questi ne esistono varietà nane, per cui non sarà necessario preparare una struttura per piante rampicanti. Perfette per il balcone sono anche le insalate, come la lattuga, una varietà precoce che in breve tempo si sviluppa e non necessita di cure particolari se non quella di mantenere umido il terriccio.
Chi ha più spazio può anche preparare dei vasi più profondi e seminare i pomodori. Anche in questo caso si possono scegliere varietà che non diventano troppo grandi, come i pomodori ciliegini; lo stesso dicasi per le melanzane.
Immancabili nel balcone sono ovviamente le erbe aromatiche: utilissime non solo in cucina ma anche perché coltivate accanto a pomodori e altre verdure tengono alla larga insetti e afidi. Parliamo ovviamente del basilico, che si può sistemare accanto ai pomodori, in una posizione ben soleggiata.
Il prezzemolo è un’altra erba aromatica facilissima da coltivare, da posizionare sempre in un luogo dove arriva molta luce del sole.
Nel balcone risulteranno fondamentali anche piante di salvia e rosmarino, che sono perenni e dunque si possono utilizzare in cucina tutto l’anno. L’unica accortezza è quella di coltivare queste piante lontane tra di loro. Chi desidera aggiungere un ulteriore tocco profumato potrà seminare anche il timo, pianta perenne come salvia e rosmarino, capace di dare un aroma molto intenso a ogni piatto e in ogni stagione.
Con queste piante e verdure l’estate sarà profumata, buona, sana e molto più sostenibile rispetto alla scelta di acquistare sempre al supermercato.