Pensi+di+non+avere+il+pollice+verde%3F+Segui+queste+semplici+regole+e+avrai+piante+sane+e+rigogliose
biopianetait
/2024/04/pensi-di-non-avere-il-pollice-verde-segui-queste-semplici-regole-e-avrai-piante-sane-e-rigogliose/amp/

Pensi di non avere il pollice verde? Segui queste semplici regole e avrai piante sane e rigogliose

Qualche semplice suggerimento per mantenere le piante indoor belle e per lungo tempo, evitando gli errori più diffusi.

Le piante in casa danno un tocco di eleganza e in molti ambienti arredano al pari di un oggetto di design rendendo l’ambiente accogliente e caldo. Se non avete molta esperienza di come si mantengano vive e rigogliose e temete di avere il “pollice nero”, potete seguire questi semplici consigli.

In questo modo potrete imparare ad evitare gli errori più comuni che si commettono nel coltivare le piante in appartamento. Le piante, hanno bisogno di acqua e luce per vivere, quindi dobbiamo scegliere un posto in casa in cui possano beneficiare di luce e stare lontano da fonti di calore eccessive, come termosifoni, caminetti o stufe.

Potreste posizionarle dietro una tenda per non avere la luce diretta del sole e lontano circa un metro dal termosifone durante la stagione invernale. A seconda che siano verdi o piante fiorite, annaffiatele  poco, ma tutti i giorni, prediligendo anziché il solito annaffiatoio un misurino o un bicchiere per essere sicuri di dare sempre la stessa quantità e non eccedere.

Scegliete bene l’ambiente dove posizionare la pianta

Questo garantirà al terriccio la giusta umidità ed eviterete il ristagno dell’acqua. Attenzione: il ristagno può causare il marcire delle radici e la morte della nostra pianta e tra l’altro anche la formazione di larve di insetti come le zanzare e il proliferare di altri germi.

Alcune piante vivono meglio negli ambienti più umidi della casa Biopiante.it

Oltre a queste regole basilari per ogni tipo di vegetale, ci sono degli accorgimenti particolari che possiamo adottare a seconda del tipo di pianta che abbiamo acquistato. Ad esempio se possediamo delle felci o delle orchidee, piante che amano gli ambienti umidi, potreste posizionarle nel bagno o nella cucina.

Inoltre le orchidee patiscono l’acqua con molto calcare, per innaffiarle potreste usare dell’acqua piovana o lasciare decantare il calcare nel misurino prima di somministrarla.  Fate attenzione che la crescita di foglie e fiori sia uguale in tutte le sue parti. La pianta è naturalmente attratta dalla luce e si allunga con i rami verso di essa, creando una crescita disomogenea.

Per ovviare a tutto ciò sarà sufficiente ruotarla ciclicamente per raggiungere e mantenere una forma armoniosa. Imparate a riconoscere i segnali che ci mandano le piante, osservandole, se  la posizione che le avete assegnato non è adatta, potrebbero formarsi funghi sulle foglie, segnale che si sta ammalando e prima che sia troppo tardi, potrete spostarla in un luogo più adatto consentendo così di riprendersi presto.