Orto, ecco cosa piantare a maggio: saranno tra gli alimenti estivi più buoni
Hai un piccolo orto, magari anche sul balcone? Ecco che cosa seminare nel mese di maggio. Prendi nota e non sbagliare!
Negli ultimi anni, sono tante le persone che hanno iniziato ad avere l’orto in casa. Chi è fortunato lo ha in giardino, mentre altri lo hanno fatto in balcone con i vari vasi. Ma sai che in ogni mese ci sono gli ortaggi giusti da piantare?
Noi oggi ti vogliamo indicare che cosa devi mettere nel mese di maggio. Quindi se vuoi ampliare il tuo orto con altre piante, ecco la lista completa. Siamo certi che correrai subito dalla tua agraria, o fioraio di fiducia.
Orto a maggio: ecco cosa piantare
Quando entriamo nel mese di maggio ormai la primavera è iniziata da un po’. Ecco quindi che le temperature sono abbastanza calde e ci dirigiamo a passo spedito verso l’estate. In questo momento, infatti, possiamo piantare moltissimi ortaggi.
Se in inverno avevamo i semenzai riscaldati, adesso possiamo mettere direttamente i semi in terra, o nel vaso. Non ci dovrebbero essere gelate, specialmente se non viviamo in montagna.
In questo mese si preparano tutte le piantine che andranno messe tra luglio e agosto, ad esempio i cavoli che mangeremo quest’inverno. Come possiamo fare? Semplicissimo! Prendiamo una cassetta e mettiamoci dentro la terra ed i semi, il gioco è fatto!
Possiamo seminare in campo anche angurie, meloni, cardi, carote, fagiolini, insalate, pomodori, melanzane, zucche e zucchine. E per le erbe aromatiche? Ottime sono il basilico, il sedano ed il prezzemolo. Mentre in semenzaio mettiamo cavoli, broccoli, verza e cavolfiore.
Adesso che sai perfettamente cosa e come piantare, dai libero sfogo alla natura di poter crescere senza problemi e di mangiare quello che hai coltivato. Ovviamente, ricordati che con il caldo le varie piante vanno annaffiate regolarmente.
Controlla sempre il terreno se sono in vaso, in modo particolare. Verifica la presenza, eventuale, di parassiti, altrimenti corri ai ripari con i vari metodi naturali che puoi trovare per allontanarli e far crescere in salute le tue piante dell’orto.
Ricorda che fare l’orto è un momento dove possiamo rilassarci e difficilmente mangeremo solamente tramite lui ma è la cura perfetta per il nostro stress, ne siamo assolutamente certi! E poi vuoi mettere la soddisfazione di prendere l’insalata o dei bei pomodori direttamente dalla pianta e portarli a tavola?
Se hai dei figli piccoli rendili partecipi alla nascita e alla cura delle tue piantine rimarranno estasiati da quello che riesce a fare la natura, anzi rendili responsabili di una piantina, magari proprio di pomodori o della verdura che amano!