Sustainability Life

Non sai come sbiancare il tuo tavolo in legno? Usa l’ingrediente che tutti abbiamo in casa

Il metodo perfetto per sbiancare il tavolo di legno c’è e per farlo si usa un semplice e comune ingrediente che è presente in tutte le case.

Con il passare del tempo anche i mobili perdono la loro bellezza e il loro splendore. I segni dell’usura diventano ben visibili e nonostante si faccia una manutenzione, anche con regolarità, il colore dei mobili tende a cambiare. Si tratta soprattutto dei mobili in legno, che perdono la carica della loro tonalità e nel caso del legno bianco il rischio più frequente è l’ingiallimento o la formazione di macchie o una patina scura. 

La polvere, l’esposizione alla luce del sole, il contatto con le mani e gli oggetti inevitabilmente sporcano il legno e anche se rimosso ad un livello superficiale lo sporco penetra all’interno del materiale creando una variazione dal colore originario. In molti casi è opportuno procedere con un trattamento sbiancante per riportare il legno alla colorazione iniziale.

Non sempre è necessario rivolgersi ad un professionista del settore. Esistono dei rimedi casalinghi molto sicuri ed efficaci che garantiscono il ripristino del colore del mobile e quindi il risultato desiderato. Eccone uno per sbiancare il legno annerito o ingiallito, semplice da applicare e con un prodotto totalmente naturale.

Come sbiancare il legno con un prodotto naturale, ecologico ed economico

A volte occorre sbiancare il legno non soltanto come operazione di restauro, ma come azione preliminare in un’opera di trasformazione, per poi pitturarlo con una successiva verniciatura. Accade ad esempio se si vuol realizzare un mobile in stile shabby chic.  Ovviamente, in base al tipo di legno e al motivo per cui serve il trattamento sbiancante andranno usati determinati prodotti, più o meno aggressivi.

come trattare i mobili in legno
Il bicarbonato, ottimo prodotto per sbiancare il legno – biopianeta.it

Se si tratta semplicemente di un’operazione di pulizia e quindi di restituire al mobile in legno l’aspetto che aveva prima dell’ingiallimento o dell’annerimento dovuto all’usura c’è un prodotto specifico da utilizzare. Ingrediente di uso comune in casa, utile per moltissime cose, per la pulizia e per il benessere della persona, il bicarbonato di sodio si rivela super efficace e utilissimo.

Assolutamente ecologico, decisamente economico perché con un costo estremamente basso, si pone come la soluzione perfetta. Ha un naturale potere sbiancante grazie alla leggera azione abrasiva che svolge, senza danneggiare in alcun modo la superficie su cui viene applicato.

Si procede creando una sorta di pasta sciogliendo qualche cucchiaio di bicarbonato in acqua calda. Si passa a spalmare questa pasta di bicarbonato, che deve essere mediamente densa, sulla superficie da trattare e la si lascia agire per 10 – 15 minuti.

Poi, bisogna solo rimuoverla con un panno morbido inumidito. Non è necessario strofinare: la forza abrasiva e sbiancante del bicarbonato di manifesta semplicemente così. Il risultato è soprendente: il legno appare immediatamente più bianco, sembra una magia!

Back to top button
Privacy