Quando bisogna smaltire uno smartphone non bisogna mai buttarlo nella spazzatura, è un gravissimo errore. C’è un modo corretto per farlo salvaguardando l’ambiente.
La cosa più costosa dal punto di vista ecologico e ambientale è la produzione del telefono stesso e non l’uso che ne facciamo tutti i giorni. In altre parole, è l’acquisto del telefono ad avere il maggiore impatto sul pianeta. Tuttavia, anche noi facciamo la nostra parte, soprattutto quando arriva il momento di smaltire il dispositivo.
La maggior parte delle persone che ha un cellulare vecchio, decide di metterlo all’interno di un cassetto o poggiarlo in qualche scatolone in soffitta e lasciarlo lì per anni. Altre volte, invece, si fa il grande errore di buttarlo via nel secchio dell’indifferenziata, un gesto sbagliato soprattutto per questioni ambientali.
È importante quindi sapere che, smaltire uno smartphone, è una cosa seria e deve essere fatto con una certa cura e non approssimatimene. In tal senso è indispensabile tener presente alcuni concetti, su tutti la batteria al litio che rappresenta una vera minaccia per l’ecologia.
Come smaltire uno smartphone: la procedura corretta
Anche se non vengono usati da molti anni, tutti noi abbiamo grandi difficoltà a sbarazzarci dei nostri dispositivi elettronici e non sempre sappiamo cosa farne. È necessario, in tal senso, sottolineare che questi apparecchi non devono essere trattati come qualsiasi altro rifiuto. Questo perché, se buttati via in una discarica, liberano di conseguenza pericolosi e tossici veleni.
Tutti questi prodotti elettrici o elettronici, infatti, contengono materiali pericolosi per l’ambiente, come il mercurio, il litio o il bromo, ma alcuni sono anche recuperabili come l’oro o l’alluminio. In ogni caso, è importante specificare l’estremo errore che si potrebbe fare nel gettare uno smartphone in un qualsiasi cassonetto dei rifiuti.
Detto ciò, ci sono diverse soluzioni per smaltire uno smartphone e una di queste rottamare i cellulari e ricevere in cambio del denaro. Ci sono diversi siti che promuovono questa iniziativa. Un’altra ipotesi è quella della donazione, visto che ci sono numerose campagne che spingono le persone a donare i dispositivi tramite i vari Punti di Raccolta sul territorio.
Prima di gettare via un dispositivo, si può optare anche per il riciclo creativo e far diventare il proprio cellulare un telecomando, una sveglia, una cornice digitale, un localizzatore e quant’altro. Ci sono anche diversi negozi che permettono di vendere i vecchi telefoni, questi sono sia fisici che online.