Nelle pulizie di primavera non possono mancare gli spazi esterni: prepara così il tuo balcone alla bella stagione

Nelle pulizie di primavera ci sono diverse aree da detergere compresi gli spazi esterni: come preparare il balcone per la bella stagione.

Ogni volta che arriva alla nostra porte la primavera, con l’estate che è già alle porte, una delle prime cose da fare è provvedere alla pulizia di casa, ma senza dimenticarsi ai terrazze e balconi, luoghi frequentatissimi quando c’è il sole e le temperature si iniziano ad alzare.

È importante pulire gli spazi esterni durante la primavera – biopianeta.it

Con l’arrivo della primavera sicuramente tutti avranno voglia di pulire la casa. Il compito sembra enorme e spesso non si sa da dove iniziare. Il primo consiglio è quello di fare le pulizie di primavera una stanza alla volta, così da non stancarsi e assicurarsi che ogni area della dimora sia pulita.

Dopo la stagione invernale è molto facile ritrovarsi con gli spazi esterni molto sporchi. Per poter sfruttare al meglio ogni luogo è fondamentale procedere alla pulizia più approfondita e completa di balconi e terrazzi. In tal senso, ci sono dei consigli da prendere in considerazione.

Pulizie di primavera di balconi e terrazzi: ecco come fare

Il primo passaggio da fare per pulire il balcone e il terrazzo è quello della pulizia del pavimento che dopo diversi mesi sarà certamente ricoperto da foglie, terriccio, ramoscelli e altri detriti. È necessario spazzare con una scopa di saggina così da raccogliere la sporcizia. In seguito passare l’aspirapolvere.

Pulire balcone e terrazzo per l’estate – biopianeta.it

Una volta spazzato e passata l’aspirapolvere si può procedere al lavaggio delle piastrelle, scegliendo attentamente i prodotti da usare in base al materiale. Per il trattamento di pulizia si può utilizzare il vapore o anche un semplice secchio con dell’acqua e strofinaccio. In quest’ultimo caso, l’ideale è optare per dei prodotti naturali come bicarbonato e aceto.

Il pavimento è certamente importante, ma non è l’unica cosa da pulire all’interno del balcone. Tra le parti interessate ci sono anche la pulizia delle ringhiere in ferro. La prima cosa da fare è togliere la polvere, poi passare uno straccio con dell’acqua, aceto e limone per disinfettare; alla fine passare una salvietta con dell’olio d’oliva per rendere la zona più lucida.

Per quanto riguarda la pulizia degli arredi, anche se sono stati coperti per tutta la stagione invernale il suggerimento è dare una lavata utilizzando dei prodotti in base al materiale: che sia legno, plastica o ferro. La stessa cosa riguarda la presenza eventuale di ombrelloni o tende.