Curiosità

Nata come disgustosa medicina, ora è una delle salse più buone del mondo: la storia a cui non crederai

La storia di una delle salse più famose e apprezzate soprende: era nata come una medicina, ma come farmaco aveva un brutto sapore.

Comunissima e tanto usata, c’è una salsa che ha una storia del tutto particolare. Molti cibi, si sa, nascono come errori nella preparazione o erano stati destinati ad altri utilizzi, come in questo caso. Poi una svolta nell’uso è diventata determinante e ha trasformato questa medicina in un condimento apprezzatissimo.

In Italia abbiamo la salsa di pomodoro a far da regina tra i vari sughi e condimenti. Base della dieta mediterranea, è una peculiarità tanto apprezzata dal resto del mondo che la rivisita con molteplici varianti. Dagli Stati Uniti invece abbiamo il ketchup, che rappresenta una delle salse più consumate e condisce i piatti più vari, perfino la pasta, cosa che non incontra certo il gusto italiano.

La storia del ketchup: da medicina a salsa sulle patatine fritte

La storia del ketchup però è difficile da definire. Non ha origine negli States, ma sembrerebbe esser nata in Cina. Ha un’origine interessante e tutta da scoprire. Esperti del settore alimentare hanno decretato che l’origine di questa salsa va fatta risalire in Cina dove prendeva il nome di Ge-tchup o Koe-cheup e all’inizio non era che una salsa di pesce.

storia del ketchup
La storia della salsa Ketchup dalle origini ad oggi – biopianeta.it

Composta da interiora del pesce e salsa di soia aveva un sapore fortemente salato e un odore pungente e sgradevole. Nel 1736 questa salsa subì delle variazioni nella ricetta. Si preparava facendo bollire birra e acciughe che poi fermentavano e davano vita ad una salsa. Le modifiche si susseguirono nel corso del tempo fino a quando questa salsa fu importata in Inghilterra.

Lì ci furono ulteriori altri esperimenti fino a quando nel 1812 fu elaborata quella che è la prima ricetta conosciuta di ketchup al pomodoro. Nei primi anni in cui questo ingrediente fu messo come protagonista sia per il gusto che per il sapore, la salsa era usata a scopo medicinale. Si pensava potesse curare problemi intestinali come la diarrea e le indigestioni, ma anche l’ittero. 

Fu il medico americano John Cook Bennet che nel 1834 propose la salsa ketchup come medicina chiamandola “pillole di pomodoro“. Il suo sapore appariva però sgradevole e anche i benefici sperati non trovavano corrispondenza. Con il passare del tempo questa salsa tornò ad un uso prettamente alimentare e fu migliorata nel gusto. Si deve ad Henry Heinz, imprenditore americano nel settore del cibo, la trasformazione del ketchup nella salsa che oggi tutti conosciamo.

Era il 1876 e lui inventò la versione moderna utilizzando pomodori maturi a cui veniva aggiunto zucchero di canna, aceto distillato, sale e una varietà di spezie ad aromatizzarla e darla quel sapore inconfondibile e buono che piace tanto. Dalla Pennysilvania, precisamente a Pittsburg, dove aveva sede la Heinz il ketchup prese forma e si diffuse ovunque arrivando poi molti decenni dopo, a metà del Novecento, anche da noi.

Back to top button
Privacy