Hai delle piante in casa che appassiscono sempre? Allora devi evitare assolutamente questo errore: è letale per la loro salute.
Le piante, soprattutto in casa, sono, probabilmente, uno degli oggetti di arredo più belli che esistano al mondo. Oltre a donare ossigeno a chi vive in casa, un’aria pulita e davvero incredibile da respirare, vengono viste anche come perfetti soprammobili. Ideali se si desidera avere una casa ben arredata e allo stesso tempo ‘green’.
Ma sapevate che c’è un errore, molto comune, che tantissime persone tendono a commettere? Quest’ultimo, in men che non si dica, fa morire le vostre piante. Pronti a scoprirlo insieme?
Errore piante: ecco perché appassiscono velocemente
Le piante sono tanto belle, quanto delicate. Per questo motivo bisogna prendersene sempre cura, senza tralasciare neanche un piccolo particolare. A tal proposito, quando ci si prende cura delle proprie piantine, non si pensa solo, ed esclusivamente, ad innaffiarle o a concimarle, ma anche a non commettere un errore molto grave che, invece, tutti in casa commettono.
Quest’ultimo è così terribile che tende a fare in modo che, in men che non si dica, le piante appassiscano subito. Di cosa parliamo?
L’errore di cui parliamo è la mancata pulizia delle piante. Sembra banale ed anche insignificante, ma invece può capitare che la polvere e lo sporco si accumulino proprio su quest’ultime, creando così uno strato talmente profondo che non vi è più via d’uscita. Le piante, di lì a poco, tenderanno a morire. Questo accade perché è come se avessero su di loro una barriera, che non può essere eliminata. Una barriera di polvere che non fa sì che passi l’aria, l’acqua e la luce. Per questo bisognerebbe lavarle di continuo.
Ci sono, ovviamente, diversi metodi per fare ciò:
- utilizzare un panno in microfibra, umido, e pulire, accuratamente ogni singola foglia, fino ad averle completamente lucide e ben pulite. In questo modo tutte le foglie non avranno più la polvere e potranno accogliere tutta la luce di cui ha bisogno;
- utilizzare l’acqua con cui le innaffiamo. Infatti, solitamente le piante vengono innaffiate alla superficie, nel terreno, a partire dalle radici. Quest’ultime assorbono tutta l’acqua di cui hanno bisogno e fanno in modo che la pianta stessa possa sopravvivere. Se desideriamo anche pulirle, possiamo versarla sulle foglie stesse e sciacquarle. Il risultato sarà magnifico;
- infine, possiamo sciacquarle sotto l’acqua corrente, in vasca. Sembrerà strano, ma ci sono molte piante che possono essere sciacquate proprio nella vasca. Basterà metterle a testa in giù e lavarle alla perfezione.