Lavastoviglie, sapete quanto consuma per ogni lavaggio? Da oggi la farai andare sempre a pieno carico
Quanto consuma la lavastoviglie ogni volta che la usiamo per i vari lavaggi? Ecco perché è meglio farla andare sempre a pieno carico.
Da tempo gli italiani hanno imparato a fare di necessità virtù. Così per fronteggiare i rincari generalizzati hanno cominciato a ingegnarsi per tagliare sul costo delle bottiglie. Riscoprire antiche pratiche di risparmio e fare economia è indispensabile per far quadrare il (magro) bilancio.
Una delle voci di spesa da abbattere è senza dubbio quella che riguarda i consumi di energia elettrica: la mentalità antispreco qui trova decisamente pane per i suoi denti. Sì, perché risparmiare in bolletta non è sempre un’operazione agevole.
Le nostre case infatti sono ingombre di elettrodomestici di ogni foggia, dimensione e tipologia e tutti hanno la stessa “abitudine”: ci fanno consumare elettricità. Proprio per questo motivo, conoscere le loro caratteristiche e i consumi può aiutarci a ad adottare qualche accorgimento per risparmiare qualcosa in bolletta. Ad esempio, vi siete mai chiesti quanto consuma la lavatrice ad ogni lavaggio?
Lavastoviglie, quanto consuma ogni volta che la attiviamo per il lavaggio
Come prima cosa, è bene sapere che la lavastoviglie non è l’elettrodomestico più “energivoro”. In cima alla lista degli elettrodomestici più dispendiosi si piazza la stufa elettrica (90 centesimi all’ora in media), seguita dal bollitore elettrico (che consuma circa 75 centesimi all’ora).
La “medaglia di bronzo” degli elettrodomestici che consumano più energia va all’asciugacapelli (72 centesimi l’ora). Parliamo comunque di elettrodomestici non utilizzati in maniera continua e costante e che in genere d’estate si possono tranquillamente mettere da parte, con grande sollievo delle nostre tasche. In questo caso, limitare i consumi è più facile.
Per trovare la lavastoviglie in questa particolare classifica dobbiamo scendere abbastanza. Scopriamo così che una lavastoviglie ha un costo orario che si aggira intorno agli 11 centesimi (poco meno della lavatrice, che ci costa circa 14 centesimi all’ora). Per quanto siano grandi, questi elettrodomestici sono stati realizzati per ridurre al minimo il loro consumo di elettricità, considerato anche il loro uso frequente sia d’inverno che d’estate.
Conviene comunque far andare sempre la lavastoviglie a pieno carico per ridurre il numero dei lavaggi. Non sarà male poi, in un’ottica di risparmio, scegliere una tariffa conveniente per noi. Tra le più note tra le quali scegliere ci sono la monoraria (dove il costo rimane invariato a tutte le ore della giornata) o la multioraria, variabile invece un base all’orario.