L’ABC del giardinaggio: ecco cosa deve sapere un principiante per non sbagliare
Se sei un principiante, devi assolutamente conoscere l’ABC del giardinaggio: solo in questo modo non sbaglierai con le tue piantine.
Avere un giardino bel definito, pieno di piante e fiori e soprattutto visivamente molto attraente, è ciò che tutti desiderano sul proprio balconcino o, per l’appunto, nel proprio giardino. Sapere che tipo di pianta poter piantare, conoscendone la storia e soprattutto sapendo quanto tempo si ha a disposizione per prendersene cura è essenziale prima di procedere con l’acquisto della stessa. Dunque, se si è principianti, in questa ‘materia, è bene che si seguano dei consigli ben precisi.
Vediamo insieme qual è l’ABC del giardinaggio che tutti, a partire dal giardinaggio, fino a terminare con i più esperti, dovrebbero conoscere. Resterete davvero a bocca aperta ed avrete un risultato spettacolare!
L’ABC del giardinaggio: ogni principiante lo adorerà
Ogni buon giardiniere deve conoscere bene le piante che decide di coltivare, i loro segreti ed il luogo in cui è meglio piantarle, quale invece è sconsigliato e così via. Insomma, ogni persona che decide anche solo di mettere una piantina nella propria abitazione, deve seguire, scupolosamente, alcuni consigli facendo in modo che quest’ultima cresca in modo impeccabile e perfetto.
Ebbene, a tal proposito esiste l’ABC del giardinaggio, che è la base da cui partire per prendersi cura di una, o più, piantine. Vediamolo insieme di seguito.
L’ABC del giardinaggio prevede tali consigli, che bisogna assolutamente mettere in pratica:
- Scegliere il proprio obiettivo: quest’ultimo serve per avere un’idea più chiara di cosa si sta andando a fare. Se si desidera creare un orticello, se si desiderano piantare piante grasse o semplicemente colorate e così via. In base a questo, si può procedere poi con il resto dei consigli.
- Valutare bene lo spazio a disposizione: altro punto focale è considerare lo spazio che si ha a propria disposizione. In questo caso bisogna ben capire, in base a ciò che abbiamo, cosa coltivare.
- Scegliere il terreno: sappiamo che non tutti i terreni sono uguali e che non tutte le piante possono essere coltivate nello stesso terreno. A tal proposito, è bene informarsi sulla storia della pianta che desideriamo coltivare e agire di conseguenza.
- Scelta della pianta: ci sono piante meravigliose, che però magari non possono essere piantate nel luogo in cui viviamo a causa del clima. Pertanto, è bene informarsi circa la loro origine e le loro esigenze: in questo modo le si potrà coltivare in modo impeccabile. In questo modo si potrà capire anche quali sono i loro bisogni circa l’irrigazione, la protezione dai raggi solari e la fertilizzazione.