La coccola perfetta per le tue piante: un boost energetico a costo zero, lo fai con gli scarti della cucina e ti dà risultati incredibili
Se sei alla ricerca di una coccola perfetta per le tue piante, ecco il booster energetico, a costo zero, che ti darà incredibili risultati.
Con l’arrivo della primavera è importante prendersi cura delle piante domestiche e di quelle da balcone. L’inizio della bella stagione, infatti, corrisponde con il risveglio vegetativo della maggior parte delle piante. Per questo motivo fornire il giusto energizzante, ti permette di avere un giardino o un balcone al massimo del suo splendore vegetativo.
A differenza di quello che credi per fornire nutrienti alle piante non è sempre necessario ricorrere ai concimi chimici, che sono anche particolarmente costosi. Tutto ciò di cui ha bisogno la natura è già presente in natura. Per fornire la coccola perfetta alle tue amiche verdi, c’è un booster energetico a costo zero che puoi preparare con delle cose che sicuramente hai tra le mani e costano zero.
Booster energetico per le piante: la coccola perfetta
Realizzare il booster energetico per le tue piante, che sono in risveglio vegetativo dopo la stagione invernale, è un’attività che non richiede particolare impegno, ma soprattutto è a costo zero.
Un’altra considerazione importante da fare sulla realizzazione di un concime 100% naturale, è che, grazie a questo metodo, hai anche la possibilità di riciclare gli scarti alimentari riducendo così la produzione di immondizia. Per realizzare il fertilizzante che dà una sferzata di energia alle tue piante ti serviranno:
- Due bucce di banana
- 3 o 4 fondi del caffè oppure 10 capsule di caffè usate
- Due cucchiai di aceto bianco
- 4/5 gusci d’uovo.
Per realizzare il fertilizzante bisogna frullare tutti gli ingredienti. Nel caso in cui il composto risultasse particolarmente denso è possibile aggiungere un po’ d’acqua. Il concime organico realizzato con gli scarti alimentari può essere utilizzato per nutrire le nostre piante, semplicemente adagiandone una piccola quantità sul terreno vicino, alle radici.
Così facendo è possibile ottenere un fertilizzante a costo zero che è naturale al 100% ed estremamente sostenibile. Inoltre, la presenza dei fondi del caffè svolge una duplice funzione: fertilizzante e antiparassitario. L’odore della polvere di caffè, infatti, tiene lontani alcuni animali dannosi per le piante.
Realizzare questo booster per le piante è velocissimo e permette anche di riciclare gli scarti alimentari. Questo metodo così semplice può essere facilmente utilizzato anche per chi vive in appartamento e vuole fornire il giusto nutrimento alle piante in vaso. A tale proposito, suggeriamo di utilizzare questo fertilizzante anche quando rinvasiamo le piante.