Un vero miracolo della natura che nessuno conosce, la pala di fico d’India e gli incredibili benefici che devi sapere.
Il fico d’India è noto per i succulenti frutti e l’aspetto decorativo. Si trova facilmente in tutta la zona mediterranea anche se le sue origini sono messicano. L’Opuntia Ficus Indica è una specie che è stata introdotta in Europa in seguito alla scoperta dell’America.
In Italia si trova spesso sia in campagna che lungo le scogliere nei luoghi di mare nelle regioni mediterranee. La sua presenza porta colore e allegria per la bellezza e l’imponenza delle pale ricche di frutti. Essendo una pianta grassa, cresce facilmente anche nelle zone più difficili e tra le rocce.
I frutti crescono nel periodo che va dall’inizio della stagione estiva e giungono a completa maturazione in autunno. Questi sono ricchi di elementi nutritivi come tutti ormai sanno, ma devi conoscere anche un’altra parte della pianta che fa miracoli. Una vero elisir di buona salute oltre ad avere un gusto molto buono che la rende ottima per diverse preparazioni gastronomiche.
A cosa fa bene la Pala di fico d’India? I benefici per la salute
Le proprietà curative e benefiche delle cladodi sono conosciute fin dai tempi degli Aztechi. Oggi si stanno riscoprendo oltre a conoscere gli utilizzi in cucina, infatti le pale di fico d’india più tenere, si possono gustare in salamoia, candite e sottaceto. Ma per ora soffermiamoci sulle proprietà nutrizionali di questa incredibile pianta e sui suoi effetti sulla salute.
Ecco quali sono i benefici della pala di fico d’India, cladodio:
- Antibiotico naturale, riesce a bloccare lo sviluppo di batteri e virus fermando la proliferazione.
- Difese immunitarie, è in grado di eliminare le tossine dal corpo rafforzando le difese immunitarie.
- Diuretico, ha un effetto purificante e drenante che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso riducendo la ritenzione idrica quindi anche la cellulite.
- Antinfiammatorio, riduce le infiammazioni dell’apparato urinario alleviando dolori alla vescica e reni.
- Apparato digerente, allevia l’acidità reflusso gastroesofageo, cura ulcera, ernia iatale e colite.
- Azione lassativa, grazie alle fibre contenute della pala di fico d’india si regolarizza la funzione intestinale.
- Energizzante, migliora l’umore e combatte la depressione fornendo energia e buonumore.
- Effetto dimagrante, grazie al contenuto di fibre si riduce l’assorbimento di zuccheri e aumenta il senso di sazietà.
Un vero e proprio toccasana per la salute, il benessere e la bellezza grazie alle vitamine, sali minerali, fibre, acqua e clorofilla contenuti al suo interno. Le proprietà benefiche sono davvero tante e per questo motivo la pala di fico d’India è considerato un vero miracolo della natura.