Sustainability Life

In casa hai pantaloni che non metti più? Così li trasformi in portapenne perfetti per scuola e ufficio

Capita a tutti di avere un vecchio jeans che non mettiamo più ma non devi assolutamente buttarlo. Ecco l’idea geniale per trasformarlo!

Nelle nostre famiglie il capo di abbigliamento che tutti indossano, sia grandi che piccini, sono proprio i jeans. Ci sono di tanti colori, o meglio lavaggi. Dal più chiaro allo scurissimo. Li troviamo poi bianchi, neri, militari, insomma chi più ne ha ne metta.

Ma se per qualche motivo, magari è diventato stretto, oppure si è macchiato ed il nostro caro jeans non lo mettiamo più che cosa fare? Assolutamente vietato gettarlo via. Oggi vi daremo un consiglio super utile per riutilizzarlo. Siete curiose? Continuate a scorrere.

Diamo nuova vita ad un vecchio jeans così

In questo articolo ti vogliamo indicare come riciclare in modo utilissimo un vecchio paio di jeans, ovviamente va benissimo anche una vecchia gonna! A noi interessa il lato dove si trova la tasca, per farlo anche visivamente carino. Se non fosse possibile la togliamo e poi la cuciamo nuovamente.

jeans impilati
Come riutilizzare dei vecchi jeans o una gonna di jeans-Biopianeta.it

Ma che cosa andremo a realizzare? Un incredibile astuccio porta penna perfetto per la scuola o per l’ufficio. Va benissimo anche in casa per tenere in ordine le penne e le matite! Siamo però certi che i più piccoli ne andranno pazzi e lo ruberanno in men che non si dica.

Noi poi vi indichiamo un modello base che poi potete personalizzare con perline, ricami, toppe, dando sfogo alla vostra fantasia. Vi diciamo anche che l’astuccio è sfoderato perché il tessuto è molto resistente e non si sfilaccerà. Andremo infatti a rifinirlo a zig zag. Cosa ci occorre:

  • Un paio di vecchi jeans o gonna in jeans di qualunque colore.
  • Forbici da sarta
  • 1 cerniera nera, blu oppure avorio con dentini di plastica e l’anello grande.
  • Cotone per jeans dello stesso colore delle impunture
  • Cotone normale avorio
  • 20 cm di nastro a fettuccia di 1 cm blu, nero o in base al colore del jeans.
  • Macchina da cucire

Iniziamo con la trasformazione! Prendiamo due rettangoli di jeans lunghi 24×16. Tagliamo anche una tasca del  nostro pantalone e lasciamo 2 cm di bordo nei lati verticali, stessa distanza anche per il lato aperto della tasca e 5/6 cm dove andremo a cucire la chiusura.

La nostra tasca è più grande? Non c’è problema aumentate di qualche centimetro le indicazioni che vi abbiamo appena fornito.  Pieghiamo quindi i lati della tasca di 1 cm verso l’interno e posizioniamola al centro. Cuciamola con il punto dritto ed il cotone da impuntura.

Adesso mettiamo la cerniera piegando di 1 cm la stoffa e facciamo il punto a zig zag per rifinire il tutto. L’ultimo passaggio. Pieghiamo dritto contro dritto l’astuccio e cuciamo nei tre lati rimanenti. Rifiniamo poi sempre con il punto a zig zag.

Ecco che il nostro astuccio da materiale di riciclo è pronto per essere utilizzato tutte le volte che ci occorre. Come avete visto è facilissimo ma molto divertente!

Back to top button
Privacy