Il cattivo odore delle cimici da mani e tessuti potrebbe essere un serio problema, ma per fortuna c’è un rimedio per eliminarlo del tutto: ecco cosa fare.
Le cimici si riconoscono soprattutto dal loro colore verde e marrone, ma anche dall’inconfondibile puzza che emanano e spesso non sembra volersene andare, in particolare quando entra a contatto con la pelle o con gli oggetti o con i vestiti.
Soprattutto con la stagione estiva e autunnale non è difficile avere a che fare con le cimici. In genere appaiono due specie: le Palomena prasina e Nezara viridula, ovvero quelle verdognole; e poi le Halyomorpha halys, cioè quelle marroncino. La loro caratteristica principale è che emanano cattivo odore, è probabilmente questa la loro arma di difesa.
Le ghiandole odorifere dell’insetto di attivano producendo la sostanza repellente ogni volta che si sente minacciato oppure viene sfiorato o schiacciato. Un meccanismo di difesa puzzolente che fa rimanere l’odore pessimo per molto tempo, tanto che sembra non esserci rimedio efficace. A tutto però c’è una soluzione.
Cattivo odore delle cimici: ecco come toglierlo
Prima di tutto è importante prevenire e l’ideale è lasciare indisturbate le cimici e attendere che escano da sole. In alternativa si può aspettare che si poggino su un foglio di carta per poi bloccarle con un bicchiere così da accompagnarle fuori. Nel caso in cui ci dovesse essere cattivo odore allora bisogna agire subito: arieggiare le stanze di casa e pulire le superfici.
Per togliere via il cattivo odore delle cimici non serve usare detergenti aggressivi sulla pelle, sulle superfici e sui vestiti, anche perché queste sostanze potrebbero peggiorare la situazione e portare nulla di buono. È bene procedere usando dei rimedi naturali che sono efficaci.
Il primo metodo è usare una soluzione composta da acqua, aceto e detersivo per i piatti. Una volta preparata basta metterla all’interno di un flacone spray e spruzzarla sulle vie di fuga o sugli ingressi delle cimici. Non soffermarsi solamente alle finestre ma anche alle crepe nel muro o nelle fessure esterne. Un trattamento efficace che può essere seguito con l’uso di zanzariere.
Un’ottima idea è anche quella di usare una testa di aglio, facendo crescere la pianta sul balcone e disseminando gli odori negli angoli delle finestre, facendo accortezza nell’usare degli spicchi leggermente schiacciati. Un’altra soluzione è la menta in grado di allontanare le cimici, mentre ricordiamo che il basilico le attira.
Chiudiamo con l’ultima opzione rappresentata dall’alcol denaturato sui vestiti, in questo caso ben preciso tutto ciò che bisogna fare è passare sui capi o sui tessuti entrati a contatto con l’insetto una spugnetta o un panno imbevuti della soluzione.