Salute e benessere

I sintomi delle allergie ti tolgono il respiro? Basta bere questo una volta al giorno e diventeranno un brutto ricordo

In primavera si sviluppano molte allergie che condizionano la vita quotidiana. Per combatterle è necessario ricorrere a terapie farmacologiche, ma a volte può bastare anche un rimedio naturale.

Le allergie possono essere di diverso tipo. Ci sono quelle che riguardano la pelle, quelle che coinvolgono l’apparato respiratorio, esistono le allergie alimentari e quelle di carattere psicosomatico. Generalmente le allergie sono disturbi del sistema immunitario che ha una reazione al contatto con sostanze chiamate allergeni. Questi possono colpire per via topica o iniettiva, alimentare o aerea.

Tra gli allergeni che provocano le allergie più comuni ci sono gli acari della polvere, il polline di molti fiori, muffe e lieviti, alcuni tipi di alimenti o il veleno prodotto dalla puntura di alcuni insetti. Scopriamo come contrastarle con rimedi naturali, attraverso il consumo di apposite tisane.

Le tisane per combattere le allergie: l’aiuto viene dalla natura

I sintomi tipici delle allergie più comuni sono naso chiuso, difficoltà a respirare, tosse, mancanza di fiato, ma può esserci arrossamento e bruciore degli occhi con o senza lacrimazione. Nel caso delle allergie cutanee c’è il prurito e il bruciore alla pelle e, per quanto riguarda quelle alimentari, si manifestano con nausea, vomito, mal di stomaco, diarrea.

ricetta delle tisane per curare le allergie
Le tisane perfette per curare varie allergie – biopianeta.it

Prima di usare un rimedio fai da te per risolvere i problemi allergici è bene consultare il proprio medico che saprà dare l’indicazione più corretta per il proprio caso. Esistono però delle tisane usate proprio per curare le allergie e svolgere funzione antinfiammatoria, decongestionante, immunostimolante e antisettica.

La tisana alla bardana, ad esempio, è utilizzata come lenitivo delle irritazioni cutanee, ma anche per stimolare il sistema immunitario e le sue difese e alleviare le infiammazioni allo stomaco, all’apparato urinario e al fegato. Si fa un infuso con 4 g di bardana in 100 ml di acqua da lasciare in infusione per 10 minuti. Poi si beve o si applica sulla parte da trattare con una garza sterile.

Si rivela utile anche il decotto alla curcuma. Potente antinfiammatorio e disinfettante naturale, placa le irritazioni della pelle. Per prepararlo basta versare 1 pezzetto di radice di curcuma in un pentolino di acqua bollente. Per potenziare l’effetto si può aggiungere anche un pezzetto di radice di zenzero. Dopo averlo fatto cuocere per 15 minuti circa a fuoco basso, si filtra e si dolcifica con del miele. In aggiunta si può mettere del succo di limone, anch’esso disinfettante. Ne va bevuta 1 tazza al giorno finché non si notano miglioramenti.

C’è anche il decotto al timo specifico per le allergie respiratorie, soprattutto quelle alle polveri. Con funzione mucolitica e decongestionante, in esso non c’è solo il timo, ma anche eucalipto, ippocastano, sambuco e borragine, da mettere tutti in parti uguali. Si fa un infuso di queste erbe in acqua e lo si lascia agire per 10 minuti. Poi si filtra e si bene la tisana 2 volte al giorno lontano dai pasti.

Back to top button
Privacy