I medici sono tutti d’accordo: eliminare questi alimenti dalla dieta allunga la vita
I medici sono d’accorto sul fatto che bisogna eliminare dalla dieta alcuni alimenti così da allungare la vita: ecco che cosa c’è da sapere.
Il cibo è una fonte di energia necessaria per il corpo. Le sostanze nutritive rafforzano e potenziano il sistema immunitario di ogni persona. Ciò le rende essenziali per lo sviluppo fisiologico e la salute in generale. Tuttavia, ogni alimento ha le sue caratteristiche ed effetti diversi sul corpo umano.
La dieta è uno dei fattori più importanti per lo sviluppo fisiologico. Gli alimenti, infatti, contengono nutrienti e altre sostanze benefiche per l’organismo. Una volta consumati, vengono convertiti in calorie e inviati alle ossa e alle fibre muscolari. Un regime alimentare equilibrato permette una rapida digestione, un costante apporto energetico ed un notevole sviluppo fisiologico.
Uno studio realizzato dagli scienziati dell’Università del Wisconsin-Madison negli USA ha rivelato che bisogna ridurre l’assunzione dell’amminoacido isoleucina. È importante per rallentare il processo di invecchiamento e allungare la vita. La ricerca è stata realizzata sui topi, ma gli esperti hanno spiegato che tale effetto sia replicabile anche per gli esseri umani.
Alimenti da eliminare dalla dieta: ecco quali contengono isoleucina
I ricercatori hanno spiegato quanto sia interessante e incoraggiante pensare che una modifica del proprio regime alimentare possa essere di grande importanza per la durata della vita di ogni persona e, quindi, per la sua salute. Nel dettaglio, l’amminoacido isoleucina è fondamentale per la crescita muscolare, il miglioramento delle prestazioni fisiche e la riparazione dei tessuti muscolari.
L’isoleucina non viene prodotta dal nostro corpo, ma ne beneficiamo attraverso la dieta alimentare. Nel dettaglio, gli alimenti ricchi di questo amminoacido sono cibi proteici quali uova, carne, soia, agnello, tacchino, pollo, alga marina, latticini, pesce, formaggio e legumi. Si tratta di alimenti fondamentali per la nostra salute ma che dovrebbero essere ridimensionati per evitare condizioni di sovrappeso od obesità.
Nella ricerca, gli studiosi hanno notato come un ridimensionamento dell’isoleucina non solo ha migliorato la salute ma ha anche aumentato la durata della vita dei topi, riducendo la loro fragilità e promuovendo sia un controllo glicemico che la perdita di peso.
I topi maschi hanno avuto un aumento della durata della vita del 33%, mentre le femmine del 7%. È bene osservare che si tratta di uno studio realizzato sui topi ma presto potrebbe essere eseguito anche sugli esseri umani così da avere in mano maggiori dettagli.