Super gustoso e salutare, il pane proteico è leggerissimo, molto morbido e si prepara abbastanza facilmente. Ecco la ricetta per realizzarlo.
Adatto per tutti gli usi e per tutte le ore del giorno, il pane proteico è adatto per essere gustato fin dalla colazione passando per il pranzo, la cena e gli spuntini. Si chiama così proprio perché il suo contenuto di proteine è elevato, mentre è povero di carboidrati, zuccheri e grassi.
Proprio per queste caratteristiche, il pane proteico è considerato particolarmente indicato per gli sportivi e per coloro che seguono un regime dietetico ipocalorico. Quello proposto in questa ricetta si compone di soli 3 ingredienti ed è anche gluten free. Adatto quindi anche a chi è allergico o intollerante al glutine, può interessare davvero tutti. Non c’è nessun tipo di farina a comporre questo pane, la base è composta da legumi, in particolare le lenticchie rosse. È un pane proteico alle lenticchie rosse, buonissimo e leggero, nutriente e saporito. Un’opzione davvero invitante assolutamente da provare!
Pane proteico alle lenticchie rosse: la ricetta semplice e veloce da preparare
Il pane proteico alle lenticchie rosse ha una lavorazione davvero molto facile e rapida, che si potrebbe definire elementare. Alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina, si fa in poche mosse. Il lievito secco dona il volume, e c’è un tempo di riposo molto breve. Poi, una volta fatto questo pane si conserva bene per 3 – 4 giorni avvolto in un panno o negli appositi sacchetti per alimenti. Per cuocerlo occorre un normale stampo da plumcake di medie dimensioni. Per arricchire il gusto, se si vuole, si può aggiungere un po’ di olio e sale.
Ingredienti
- 400 g di lenticchie rosse secche
- 180 ml di acqua
- 5 g di lievito secco
- Sale q.b. (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Come operazione preliminare bisogna sciacquare le lenticchie velocemente sotto l’acqua corrente e poi metterle in ammollo in abbondante acqua e lasciarle così per una notte intera, circa 12 ore.
- Poi, sciacquarle nuovamente e procedere con la preparazione del pane. In un frullatore mettere le lenticchie, l’acqua e unire il lievito secco. Quindi azionare e frullare il tutto molto bene.
- Il composto deve risultare omogeneo, ma può capitare che qualche lenticchia rimanga intera: non importa, va bene lo stesso. Se si vuole, in questa fase aggiungere un po’ di sale e un filo d’olio.
- Si passa a versare il composto all’interno dello stampo per plumcake, che deve esser prima leggermente oleato oppure in alternativa foderato a misura con carta da forno.
- Quindi lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Poi si procede ad infornare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 – 50 minuti. Per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova stecchino: dopo averlo inserito, se esce asciutto vuol dire che il pane è ben cotto.