Frutta%2C+quale+va+in+frigo+e+quale+no%3A+in+moltissimi+sbagliano+completamente
biopianetait
/2024/04/frutta-quale-va-in-frigo-e-quale-no-in-moltissimi-sbagliano-completamente/amp/

Frutta, quale va in frigo e quale no: in moltissimi sbagliano completamente

In molti sbagliano a mettere la frutta in frigo, alcuni prodotti devono rimanere fuori: ecco che cosa sapere per evitare gli errori.

I frutti di stagione sono ricchi di nutrienti e benefici. Sono disponibili in gran quantità sui banchi dei mercati e supermercati ed è importante inserirli nella propria dieta perché preziosi alleati per prendersi cura della salute giorno dopo giorno, facendo scorta di vitamine e minerali.

La frutta è fondamentale in una dieta sana ed equilibrata. Contiene vitamine A, B6, C, K, acido folico, magnesio, potassio, fibre, acqua, sostanze antiossidanti, betacarotene e molto altro. È importante però saper come conservarla al meglio così da garantire una maggiore integrità e freschezza più a lungo, così da beneficiare di tutte le proprietà.

Il primo consiglio da prendere è quello di non acquistare la frutta in quantità eccessive, così come la verdura. È importante pensare al fabbisogno personale o familiare per evitare sprechi, ma soprattutto non conservarla in contenitori di plastica. In ogni caso, bisogna sapere quali frutti vanno in frigo e quali no.

Frutta in frigo: ecco quella che non deve andare

Non tutte le persone sanno che la frutta non sempre deve andare in frigo. Ci sono alcune tipologie che hanno bisogno della temperatura ambiente così da evitare che il freddo le danneggi. Il rischio è proprio quello di farle rovinare involontariamente e farle perdere tutte le proprietà benefiche di cui dispone.

Quali sono i frutti che non vanno conservati in frigorifero – biopianeta.it

In merito alla frutta fuori dal frigorifero è importante riporre quella che deve ancora maturare e quindi non ha bisogno di temperature fredde, questo perché rischia di guastarsi. A temperatura ambiente, quindi, possono andare mele, pere e kiwi, alimenti che possono durare anche settimane.

Da non mettere nemmeno gli agrumi e le banane, le quali non hanno bisogno di temperature alte per conservarsi al meglio. Basta metterle in un cesto capiente. Un consiglio importante è quello di mantenere le mele lontano dal resto perché producono etilene.

Ricordare che è meglio evitare di lasciare la frutta, ma anche la verdura, troppo tempo dopo batte il sole. Questo perché le temperature alte favoriscono la maturazione degli alimenti. Meglio mettere i prodotti in cantina o in un posto all’ombra sul balcone, così da poter conservare tutto al meglio senza problemi.

Un ottimo alleato per evitare sprechi di ogni genere è il freezer dove poter conservare sia frutta che verdura, l’importante però è sistemarla dopo averla pulita per bene e aver tolto le parti non commestibili. In questo modo è possibile fare anche delle piccole porzioni.