Freddo e maltempo non mollano la presa: l’evoluzione dei prossimi giorni distrugge i programmi dei vacanzieri
Cattive notizie per i vacanzieri e per i loro programmi. Nei prossimi giorni freddo e maltempo continueranno a imperversare sulla Penisola.
Dopo che aprile ci aveva regalato un anticipo di estate, il clima impazzito di questi ultimi anni ha rovesciato ancora le carte in tavola riportando nel Belpaese atmosfere e temperature praticamente invernali o almeno autunnali.
Dal caldo e all’afa siamo ritornati così al freddo e al maltempo che anche in questi giorni, complice l’afflusso di correnti molto fredde dalle latitudini artiche, sebbene con intensità più attenuata hanno caratterizzato anche la settimana in corso.
E le cose non dovrebbero cambiare di molti. Nei prossimi giorni freddo e maltempo infatti non sembrano intenzionati a mollare la presa. Nessuna buona notizia, dunque, per i programmi dei vacanzieri. Ecco quali saranno le evoluzioni meteorologiche nei prossimi giorni.
Situazione meteo dei prossimi giorni: freddo e maltempo non mollano la presa
Nelle prossime ore, ricordano gli esperti di 3bmeteo, il meteo non regalerà gioie a chi progettava momenti di relax nel fine settimana. Nella zona del Nord ci saranno anche ampie schiarite, alternate però a nubi sparse con possibilità di maggiori addensamenti al mattino su Friuli Venezia Giulia e Veneto e rovesci (in attenuazione nel corso della mattinata).
Instabilità in aumento in giornata sull’Appennino Emiliano, dove non mancherà qualche rovescio – nevoso da 1300 metri in su – che sconfinerà localmente alla vicina Via Emilia. Invece il Centro si caratterizzerà per la variabilità al mattino. Previsti maggiori addensamenti e anche rovesci o temporali sull’Alta Toscana. Piogge anche sull’Umbria e sulle zone interne delle Marche,
In giornata andrà aumentando l’instabilità nelle aree interne, con rovesci anche temporaleschi sparsi, accompagnati localmente dalla grandine, in sconfinamento locale sulla costiera adriatica, prima di esaurirsi nel corso della serata. La neve non dovrebbe oltrepassare il limite dei 1500-1600 metri di altitudine. La mattinata al Sud sarà abbastanza soleggiata, salvo qualche possibilità di addensamento e piogge sulla Calabria tirrenica e nella zona di Messina.
Sempre al Sud, nel pomeriggio sono attesi annuvolamenti nel pomeriggio e qualche pioggia o rovescio nelle aree tirreniche peninsulari e in genere nelle zone interne, che potrebbero sconfinare localmente verso la costa della Puglia centro-settentrionale per esaurirsi anche qui in serata. Il limite della neve si attesterà sui 1300-1500-1600 metri. Tempo variabile in Sardegna al mattino con piogge sul versante occidentale, prima di un miglioramento. Al Centro-Nord le temperature faranno registrare un leggero aumento.