Il mix di caffè e limono potrebbe essere un rimedio molto efficace per il mal di testa. È davvero così? E in che modo funzionerebbe?
Il mal di testa è un malessere molto comune e diffuso che può colpire per una serie di diversi fattori. Le cause possono essere davvero molteplici e si va dallo stress a patologie più o meno serie. Non è possibile generalizzare e parlare di mal di testa e di problema per risolverlo senza aver individuato esattamente cosa lo ha generato.
Soffermandosi sul mal di testa provocato dalla tensione, quindi quello più che altro di natura psicosomatica, si può intervenire anche in modo naturale, senza ricorrere all’assunzione di farmaci. Ovviamente, è sempre bene chiedere il parere del proprio medico prima di assumere qualcosa di cui non si conosce l’esatta efficacia o gli effetti collaterali che potrebbe avere. Tra i tanti rimedi naturali per alleviare la cefalea c’è anche quello di bere il caffè con il limone. Sarà vero che è una soluzione efficace e risolutiva?
Caffè con il limone: come agisce il famoso rimedio per il mal di testa. Funziona davvero?
È rinomato per aver la capacità di alleviare il mal di testa fino a farlo scomparire del tutto: questo il beneficio del caffè con il limone. Ma avviene davvero questo effetto portentoso? E cosa sarebbe a generarlo? Secondo chi sostiene che bere il caffè con il limone sia un ottimo rimedio per liberarsi dal malessere della cefalea, alla base ci sarebbe l’effetto combinato dei due ingredienti che agiscono per le loro specifiche proprietà.
Il caffè, anzi, la caffeina in esso contenuta, è un vasocostrittore, e poiché il mal di testa è spesso causato da un allargamento dei vasi sanguigni potrebbe funzionare per ridurlo e quindi dare sollievo al dolore. Il limone contiene acido citrico e a contatto con la caffeina tenderebbe a salificarla, aumentando così il suo assorbimento a livello del tratto intestinale. Sarebbe questo il meccanismo benefico per cui c’è chi consiglia di assumere questa bevanda quando fa male la testa.
In concreto la ricetta prevede che si versi del succo di limone all’interno di una tazzina di caffè ben ristretto. Certamente il sapore non è dei migliori, tanto più se si sceglie di non dolcificarlo. Sarebbe come una medicina da mandar giù sperando che sprigioni i suoi effetti benefici. Alcuni addirittura lo consigliano come bevanda da assumere fino a 3 volte al giorno se c’è una cefalea intensa. È sempre opportuno però consultare il medico per avere l’indicazione migliore anche perché questo mix non si sa se potrebbe scatenare fastidi all’apparato gastrico.