Condominio, nelle aree comuni si possono mettere piante o fiori? La risposta
È permesso oppure no abbellire le aree comuni del condominio con piante e fiori? Ecco finalmente la risposta definitiva!
Vivere in un condominio, si sa, comporta una serie di norme e regole da rispettare, specialmente quando si tratta di utilizzare gli spazi comuni.
E a questo proposito, è fondamentale sapere cosa sia permesso e cosa no, affinché tutti i condomini possano godere appieno delle delle aree comuni. Vediamo dunque se è possibile, o meno, mettere piante e fiori per abbellire le aree condominiali comuni.
Piante e fiori nel condominio: tutte le regole da rispettare
Secondo l’articolo 1102 del Codice Civile, tutti i condomini hanno diritto a utilizzare gli spazi comuni, con l’importante vincolo di non alterarne la destinazione d’uso o pregiudicare il godimento degli altri.
Questa regola si applica, ovviamente, anche agli spazi verdi, come giardini e aree esterne, che possono essere impreziositi da piante e fiori, purché sia rispettata la corretta convivenza condominiale. Ecco, dunque, quali sono i principi fondamentali da conoscere prima di aggiungere piante e fiori negli spazi condominiali comuni:
- Le piante non devono impedire agli altri condomini di godere pienamente degli spazi comuni: è importante mantenere liberi i passaggi e garantire a tutti l’accesso senza ostacoli.
- Le piante e i fiori devono essere mantenuti in modo da non compromettere l’aspetto estetico del condominio o causare fastidi agli altri residenti.
È sempre fondamentale consultare il regolamento condominiale per verificare se vi siano normative specifiche che richiedono l’eventuale autorizzazione preventiva in sede d’assemblea per l’installazione di piante, specie se di grandi dimensioni, o comunque per apportare modifiche significative alle aree comuni.
Detto questo, le varie migliorie, nonché interventi che mirino a migliorare l’aspetto, la funzionalità o la sicurezza del condominio, possono essere intraprese anche individualmente, a patto che vengano rispettate le suddette regole di buona convivenza condominiale.
Infine, è importante ricordare che la manutenzione delle aree comuni, incluso il verde, è un obbligo di tutti i condomini, regolamentato facendo riferimento alla proporzione dei millesimi di proprietà degli inquilini. Tale principio si applica, chiaramente, anche nel caso di eventuali migliorie apportate da singoli condomini nell’interesse collettivo.
Quindi è possibile posizionare piante e fiori nelle aree comuni di un condominio, purché si rispettino le regole di convivenza, ossia il regolamento condominiale, e si agisca entro certi paletti per non ledere la libertà altrui ed evitare dispute tra vicini.