Come muoversi in palestra per tonificare davvero il corpo: la scelta dello strumento è fondamentale, non farti fregare
Per tonificare il corpo è importante sapersi muovere bene in palestra e quindi scegliere lo strumento giusto per evitare di non raggiungere i risultati sperati: ecco cosa sapere.
L’arrivo dell’estate e le prime giornate di sole hanno fatto venire voglia a tantissime persone di iscriversi in palestra, per avere un corpo perfetto durante la bella stagione. Per raggiungere i risultati migliori, però, è importante saper scegliere e usare gli attrezzi a disposizione.
Tutti coloro che frequentano abitualmente le palestre almeno una volta nella vita hanno avuto il dubbio se utilizzare i classici pesi, ovvero manubri, bilancieri e kettlebell, oppure fiondarsi sulle macchine. Queste ultime sono da sempre viste con sospetto da parte degli habitué dell’allenamento i quali sono certi che i pesi siano migliori per mettere massa muscolare.
A svelare la verità sull’argomento è stato uno studio realizzato proprio di recente dai ricercatori della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Murcia, in Spagna, i quali hanno fatto il punto della situazione e hanno stabilito come muoversi al meglio in palestra per tonificare il corpo.
Tonificare il corpo in palestra: meglio pesi o macchine?
I ricercatori hanno messo a confronto coloro che si allenano solo con i pesi a quelli che invece utilizzano le macchine in palestra e i risultati sono stati abbastanza sorprendenti. Lo studio ha rivelato che dopo 8 settimane sia le macchine che i pesi liberi sono efficaci per tonificare il corpo.
In pratica, entrambi gli allenamenti hanno il merito di promuovere la forza e l’ipertrofia senza causare dolore articolare. Una ricerca che quindi ha smentito quanto sostenuto fino ad oggi, dove in molti credevano che l’allenamento con i pesi fosse migliore rispetto ai vari attrezzi dislocati in palestra.
I ricercatori spagnoli hanno volto spiegare che il risultato finale non cambia se si usano i pesi liberi o le macchine. Questo perché l’attività muscolare viene stimolata con entrambi gli allenamenti in questione. È poi stato notato anche che una maggiore attività muscolare non si traduce in maggiori adattamenti della forza a lungo termine. Ciò dipende dall’intensità e dalle persone.
Per concludere, quindi, è vero che l’attività con i pesi liberi presenta tanti benefici per il corpo, ma anche le macchine non sono da meno. La notizia positiva è che tutti coloro che si sentono di usare gli attrezzi possono farlo anche quando accusano dei dolori muscolari, questo perché le macchine sono capaci di isolare con facilità i vari gruppi muscolari senza sforzare la parte che presenta disagio.