Come eliminare il problema ‘formiche in casa’ senza fargli del male: vera e propria svolta
Con questo metodo potremo sbarazzarci del problema delle formiche in casa senza far loro del male. Si tratta di un’autentica svolta.
Formiche in casa, questi insetti sono da sempre noti per la loro organizzazione e laboriosità. Il problema nasce nel momento in cui queste loro doti vengono applicate per dare l’assalto a casa nostra, in particolare alla nostra dispensa. Un’invasione di formiche in casa diventa un grosso problema se non viene bloccata in tempo.
Come noto le formiche sono onnivore, ma sono particolarmente attratte dagli zuccheri. Motivo per cui non è infrequente vederle prendere di mira le zuccheriere oppure impegnate a trasportare biscotti o briciole di pane. Come possiamo fare per allontanare le formiche in maniera cruelty-free, senza insetticidi e con metodi del tutto naturali?
La prima arma a nostra disposizione è la prevenzione, che nel nostro caso significa pulizia: non lasciamo briciole a terra, teniamo ben chiuse le confezioni di zucchero e biscotti, non teniamo troppo a lungo i piatti sporchi nel lavandino. Ci sono poi una serie di metodi naturali utilissimi per tenere alla larga le formiche.
Formiche in casa, come risolvere il problema senza usare metodi cruenti
Dopo aver individuato il punto di accesso delle formiche, potremo bloccare il passaggio degli insetti cospargendo il loro percorso con alcuni prodotti naturali e di uso comune che sicuramente avremo già in casa: il loro odore infastidirà le formiche tenendole lontane.
Il primo repellente naturale da usare in chiave antiformiche è senz’altro l‘aceto. Ci basterà spruzzare una soluzione di aceto e acqua (oppure di olio essenziale di eucalipto) nei punti di accesso per esercitare un’azione repellente. Un effetto analogo pare averlo anche il limone (succo o olio essenziale).
Alle formiche sembra dare fastidio anche la menta fresca, essiccata (più efficace) o spezzettata, ma anche sotto forma di bustine di tè alla menta. Sgraditi alle formiche anche il borotalco, da usare come una vera e propria barriera protettiva, e il caffè (in chicchi o riutilizzando i fondi del caffè).
Le formiche trovano sgradite pure spezie come chiodi di garofano, cannella, paprika e pepe. Stesso discorso per il cetriolo: dovremo solo posizionare le bucce di questo ortaggio (meglio se amaro e immaturo) nei punti strategici. Rimedi efficaci contro le formiche sono poi la farina di mais, il sale e l’alloro (utile anche per tenere a distanza gli scarafaggi).