Vivere green

Come avere il rosmarino sempre fresco a rigoglioso: i ‘dettagli’ da non sottovalutare mai

Desideri avere il rosmarino sempre fresco e rigoglioso, in casa? Allora presta attenzione a questi ‘dettagli: sono indispensabili!

Con l’arrivo della primavera, sempre più persone iniziano ad avere un’immensa voglia di darsi alla coltivazione di diverse piante. Quelle più comuni, da coltivare anche solo sul proprio balconcino, sono sicuramente: il basilico, la menta, la salvia ed infine il rosmarino. Tutte erbe aromatiche, indispensabili per poter condire i nostri deliziosi piatti e soprattutto per poter donare loro un nuovo sapore.

Ma vi siete mai chiesti come si fa ad avere una pianta di rosmarino sempre fresca e rigogliosa? Ci sono, secondo gli esperti, alcuni ‘dettagli’ a cui bisogna prestare molta attenzione e che non vanno mai sottovalutati se si desidera farla crescere in modo impeccabile. Vediamoli di seguito.

Rosmarino fresco e i rigoglioso: i dettagli a cui fare attenzione

Il rosmarino è una delle piante più buone di sempre e soprattutto quella maggiormente sfruttata in cucina. Non solo per quanto riguarda il condimento di diversi piatti, ma anche per quanto concerne l’utilizzo di rimedi naturali sia per le pulizie che per il proprio corpo. Circa la prima possiamo affermare che quest’ultimo tende ad eliminare i cattivi odori se lo si fa bollire in una pentola con dell’acqua. Per la seconda invece possiamo utilizzarlo per creare un infuso per i capelli.

Insomma, diversi metodi per sfruttare le sue proprietà benefiche. Ma come lo si può avere in casa sempre rigoglioso e fresco? Ponendo attenzione ai seguenti dettagli.

rosmarino fresco dettagli
I dettagli a cui prestare attenzione per avere il rosmarino sempre fresco (Biopianeta.it)

I dettagli di cui parliamo sono:

  • Irrigazione corretta. Tantissime persone sbagliano circa l’irrigazione di una singola pianta, tendendo o ad innaffiarla un bel po’ o evitando l’innaffiatura. In entrambi i casi la pianta morirà perché o si seccherà il terreno o verrà inondato dalla troppa acqua. Bisogna trovare la giusta combinazione per la nostra pianta di rosmarino.
  • Prevenire il marciume. Il marciume delle radici è uno dei più grandi problemi delle nostre piantine. Quest’ultime, infatti, se vengono annaffiate eccessivamente possono morire. Ecco perché, soprattutto il rosmarino, deve essere innaffiato un po’ alla volta, anche con il contagocce se serve.
  • Innaffiare le piante giovani con maggiore frequenza. Non tutte le piante sono uguali e anche quella della stessa specie differiscono tra loro per diversi motivi. Tra questi di certo ricordiamo l’età: infatti le piante più giovani, quelle che stanno sbocciando da poco, hanno bisogno di essere innaffiate con più frequenza perché devono crescere forti e rigogliose.
Back to top button
Privacy