Per combattere il problema del sudore in estate, ecco un deodorante efficace e completamente naturale. Si fa in casa con soli 3 ingredienti.
Estate vuol dire sudare e, per combattere questo increscioso problema, serve il deodorante giusto. Alcune persone hanno una maggior predisposizione di altre a sudare, ma con le alte temperature e soprattutto l’elevato livello di umidità che si raggiunge in estate nei periodi più torridi e afosi è per tutti inevitabile che succeda.
Ogni movimento, anche il più piccolo produce una gran quantità di sudore che è spesso anche maleodorante. È un problema davvero tanto fastidioso perché oltre ad essere spiacevole e antiestetico, il sudore crea irritazioni alla pelle, dà una sensazione di disagio e rende la vita davvero complicata. L’accumulo di sebo che si produce con il sudore occlude i pori, rende la pelle grassa, lascia quello spiacevole effetto lucido e quando il sudore è localizzato alla zona delle ascelle si verifica lo sgradevolissimo cattivo odore. Per neutralizzare il il disgustoso olezzo che viene prodotto dalle ghiandole sudoripare bisogna porre rimedio con un deodorante efficace. Ecco come prepararne uno in casa interamente a base naturale con pochi semplici ingredienti: ne bastano solo 3.
Il deodorante naturale e super efficace con 3 ingredienti per neutralizzare i cattivi odori
Per contrastare il sudore non è necessario solo un deodorante che neutralizzi il cattivo odore, ma soprattutto che rispetti il ph della pelle e non sia aggressivo, ma delicato. Molti deodoranti risultano dannosi e possono provocare irritazioni cutanee in particolare se si tratta di pelli tendenzialmente sensibili.
Scegliere prodotti naturali si rivela sempre l’opzione migliore. Anche il deodorante può e deve rispondere a criteri di ecosostenibilità per ridurre l’impatto ambientale e al tempo stesso essere ottimale per la salute e il benessere del corpo, in questo caso nel pieno rispetto della pelle. Con il sudore, inoltre, nell’area delle ascelle, va a formasi anche un ambiente in cui possono prolificare i batteri. Il deodorante deve svolgere perciò anche un’importante funzione antibatterica.
Si può ricorrere al fai da te per preparare in casa un deodorante in spray a base di bicarbonato, salvia e tea tree oil. Si ottiene l’effetto di contrastare i batteri responsabili della formazione del cattivo odore e oltre a questo il deodorante svolge anche un’azione antifungina.
Per realizzarlo occorrono:
- 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 10 gocce di olio essenziale di tea tree
- 10 gocce di olio essenziale di salvia
- 250 ml di acqua distillata
Bisogna prima mettere in un vasetto di vetro il bicarbonato e l’acqua distillata, mescolare e lasciar riposare la miscela per 1 ora. Poi, travasare tutto in un contenitore spray lasciando che il bicarbonato resti depositato sul fondo come è naturale che sia. Aggiungere le gocce di tea tree oil e di salvia e il gioco è fatto. Il deodorante è composto, basterà solo spruzzarlo per ottenere un effetto ottimo. Il tutto in modo completamente naturale ed estremamente economico.