Sustainability Life

Borraccia termica, la scelta sostenibile per te e per il pianeta

E' pratica e funzionale, la soluzione per avere bevande calde o fredde rispettando l'ambiente

Contiene link di affiliazione.

Se anche tu vuoi fare la tua parte nella lotta al cambiamento climatico e ridurre drasticamente il tuo consumo di plastica o vetro per vivere in un modo ecosostenibile, dovresti iniziare a utilizzare una borraccia termica. Ti sarà capitato sicuramente di acquistare una bottiglietta d’acqua in strada o prima di andare in palestra, azione normalissima, se si ha sete è giusto soddisfarla, sappiamo tutti quanto sia importante bere. Se però avessi avuto con te una borraccia termica non solo avresti risparmiato dei soldi ma avresti anche compiuto una buona azione per il pianeta.

E detto tra di noi, in un periodo in cui è tutto eco-friendly, averne una è anche una scelta di grande tendenza che ti farà apparire come una persona al passo con i tempi e che ha a cuore il futuro dell’ambiente. 

Borraccia termica, come si usa e come si lava 

Le borracce termiche sono ormai molto utilizzate e, se non ne hai ancora una, ti suggerisco vivamente di acquistarla per una duplice ragione: sono una soluzione ecosostenibile perché avendone una smetterai di comprare bottiglie usa e getta e perché ti faranno risparmiare un bel po’ di soldi. Sono realizzate in acciaio inox e questo le rende resistenti ma anche in grado di trattenere la temperatura fredda o calda a seconda delle tue esigenze; il principio è lo stesso del thermos ma sono maggiormente pratiche e funzionali.

Puoi portare la tua borraccia termica sempre con te e così non rischierai mai di ‘morire di sete’, ma è anche una valida soluzione per avere una bevanda particolare lontano da casa, come può essere una tisana calda, un energizzante da consumare in palestra, un caffè e chi più ne ha più ne metta. 

borraccia termica blumtal
La borraccia termica Blumtal nella versione verde estate (Sito Amazon) – Biopianeta.it

Se temi che sia qualcosa di difficile da utilizzare ti fermo subito, la borraccia termica è facilissima da usare, queste ‘bottiglie’ generalmente hanno un design con un doppio o triplo strato e una guarnizione sottovuoto che appunto consente di trattenere la temperatura della bevanda che si conserva per diverse ore, per le fresche parliamo di 24 ore mentre per le calde di 12 ore; quindi non dovrai far altro che scegliere la bibita da portare con te, versarla e assicurarti che il tappo sia ben chiuso. In questo modo potrai bere acqua sempre fresca o un tè caldo.

La cosa cui, invece, devi prestare attenzione è sicuramente la pulizia, ci sono alcune pratiche che possono rendere una borraccia termica un covo di germi; per questo ricordati di lavarla una volta al giorno per far sì che sia sempre igienizzata. Puoi lavare la borraccia termica nello stesso modo delle altre stoviglie, questa bottiglia in acciaio inox può andare in lavastoviglie, ricorda solo di levare il tappo e metterla a testa in giù, così non si cumulerà acqua al suo interno.

Se preferisci puoi pulirla a mano con acqua e detersivo, in questo caso puoi usare per aiutarti uno spazzolone, così da raggiungere senza difficoltà l’interno e il fondo. Altrimenti puoi optare per la ‘vecchia maniera’ con acqua e bicarbonato, ti basterà riempire la borraccia d’acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, chiuderla con il tappo, agitare e dopo risciacquare; aldilà del metodo che sceglierai ricorda sempre di pulire anche il tappo.

Se stai pensando di acquistarne una, la borraccia termica Blumtal da 1 litro è una delle migliori del mercato. Disponibile in un’ampia quantità di colori, è leggera e dal design moderno, dotata di un tappo a vite con una speciale guarnizione che sigilla la bottiglia e impedisce di perdere acqua anche nei viaggi più movimentati.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Back to top button
Privacy