Anche Google Maps sarà più sostenibile: la novità in arrivo
I servizi di Google si stanno aggiornando e ora anche Maps avrà dei cambiamenti significativi riguardanti la sostenibilità.
Ogni anno i servizi di Google ricevono continui aggiornamenti che tendono a migliorare l’esperienza utente. L’obbiettivo naturalmente è quello che la maggior parte degli utenti di uno smartphone o di un qualsiasi dispositivo capace di connettersi ad internet scelga i servizi dell’azienda di Mountain View.
Nelle ultime settimane è per esempio incominciato il rilascio di un nuovo aggiornamento che riguarda Google Maps. Quello del navigatore integrato nel motore di ricerca è indubbiamente uno degli elementi più diffusi e dalla sua uscita è diventato un punto di riferimento.
Il motivo è senza dubbio l’affidabilità e la precisione che dev’essere la caratteristica principale di ogni servizio di navigazione. Google però con Maps nel corso del tempo è riuscita ad ampliare il concetto di navigatore e proprio a questo punta il nuovo aggiornamento.
Ora Google Maps diventa più sostenibile: ecco le nuove funzioni con l’aggiornamento
Come sa benissimo chiunque abbia utilizzato almeno una volta Maps, una delle grandi differenze rispetto alla concorrenza, è la possibilità di poter decidere in che modo partire dal punto A e arrivare alla destinazione fissata nel punto B. Proprio in quest’ottica di una maggiore personalizzazione rientra poi anche una maggiore sostenibilità.
In che modo nuove funzioni possono aumentare la sostenibilità di un prodotto come un navigatore? Semplice, come già avviene oggi presentandoci il tragitto con i minor consumi e il minor impatto ambientale ma non solo.
Ora con questa nuova possibilità che al momento il colosso USA sta testando in un numero limitato di metropoli (ma che è destinata a funzionare sempre) al di là del tipo di mezzo che sceglieremo per effettuare il nostro tragitto, ci consiglierà nello stesso momento anche il percorso più sostenibile se questo avrà tempi simili di percorrenza.
Grazie anche a nuove integrazioni con l’IA inoltre per quando riguarda le lunghe percorrenze, non solo ci verrà indicato direttamente il costo del viaggio con eventuali link di acquisto per biglietti arerei o del treno ma verrà anche consigliato qual è il tipo di percorso con il minor impatto ambientale.
Altra novità importante è quella che riguarda tutti i possessori di auto elettriche. Grazie sempre all’intelligenza artificiale e alle recensioni degli utenti ci sarà una nuova integrazione all’interno di Maps per quanto riguarda le colonnine di ricarica.
Oltre ai feedback degli utilizzatori, il sistema consiglierà quali utilizzare durante il percorso, se è necessario utilizzarle o meno in base allo stato di ricarica dell’autovettura se questa è collegata a Google e quali utilizzare. Un nuovo modo di usufruire insomma di una delle app più usate al mondo.