Salute e benessere

Allerta alimentare, richiamato un prodotto biologico: cosa è stato trovato

Richiamare un prodotto per rischio microbiologico è ormai routine: allerta inevitabile e alimento fuori dal mercato. Tutti i dettagli. 

Continua il costante monitoraggio dei prodotti alimentari, specialmente di quelli risultati a rischio per la salute, da qui l’esigenza di procedere con due richiami immediati, che hanno come obiettivo quello di proteggere i consumatori italiani da prodotti pericolosi.

Il fornitore dell’azienda produttrice avrebbe parlato di un rischio legato a qualcosa di veramente specifico. La mancanza di etichetta – relativa alla “possibile presenza di allergeni” – è un elemento che fa la spola con l’assenza della lista di quelli presenti nel prodotto. Una mancanza grave che, di conseguenza, potrebbe essere un problema da evitare a tutti i costi.

Doppio richiamo in Italia: i prodotti

La nota è datata 11 aprile 2024 e ribadisce come il Ministero della Salute abbia deciso di richiamare due prodotti bio. La scelta è stata comunicata mediante apposito avviso pubblicato sul sito del ministero. Non si tratta di un evento sporadico, spesso e volentieri il Dicastero ha annunciato richiami di questo genere.

Prodotti bio ritirati
Prodotti ritirati dal mercato, le motivazioni e i consigli da seguire (foto Ministero della Salute)

Si tratta dei “Petali grano ceci limone e curcuma” del marchio Così Bio. Il produttore è Golfera in Lavezzola S.p.a. Il lotto oggetto del richiamo è: L 42913A06.  Parliamo di un affettato vegano ritirato dal mercato per la possibile presenza di allergeni.

Proprio la mancata trascrizione del sesamo, infatti, rappresenta un elemento da non sottovalutare. Non trascriverlo sulla etichetta significa creare possibili rischi per la salute dei consumatori che presentano intolleranze o con allergia.

Ma c’è un altro prodotto, sempre dello stabilimento di Lavezzola (Ravenna) che ha fatto scattare l’allarme. Si tratta dei “Petali grano barbabietola bacche di sambuco nero“, un altro affetto simile alla bresaola di origine animale. Lo stabilimento e produttore del marchio è Così Bio, il lotto oggetto del richiamo è L 43221A05, la motivazione è sempre la possibile presenza di allergeni.

Il rischio di ritrovare senape e sesamo fra gli ingredienti è infatti motivo di allerta da parte del Ministero della Salute. Il Dicastero ha incentivato al consumo consapevole e sicuro dei prodotti, specialmente per chi ha un’allergia oppure è intollerante ad un determinato alimento.

La decisione del Ministero della Salute è inevitabile, da qui la pubblicazione del richiamo per due prodotti vegani e bio. La causa è quella relativa alla possibile presenza di allergeni e per questo è stato disposto il richiamo dal mercato.

Back to top button
Privacy