Sustainability Life

Togli quei pannelli solari e sostituiscili con questo: costa la metà, è super efficiente e svolti davvero a fine mese in bolletta

Il fotovoltaico non è sempre la soluzione giusta, in alcuni casi questa alternativa ti frutta il doppio: vedrai che risparmio.

In questi ultimi anni per via dei rincari ma anche grazie al favore del bonus 110%, sono state tantissime le famiglie che in Italia sono passate al fotovoltaico facendo calare le spese per quel che riguarda l’energia elettrica in maniera davvero importante.

Anche se questa tecnologia resta la più diffusa ed in molti casi la più produttiva, non sempre questa rappresenta l’ipotesi migliore da scegliere, soprattutto in alcune zone particolari. Sfruttare il sole, infatti, non offre solo vantaggi, il fotovoltaico possiede punti deboli legati proprio al fatto che in alcuni casi la nostra stella non arriva a portare la sua luce sulle nostre teste, di notte ad esempio.

Non solo: in alcune zone montane anche le nubi sono una costante maggiore e possono rendere l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici non sempre conveniente. Per fortuna però si sta sviluppando una coscienza sempre maggiore riguardo l’utilizzo delle fonti rinnovabili per produrre energia e in questo contesto anche altri metodi funzionali stanno prendendo piede.

Passa all’eolico se vuoi risparmiare davvero! In zone ventose produci energia a tutte le ore

Quando sia ente parlare di impianti eolici molti immaginano le immense pale eoliche che si vedono di tanto in tanto in TV, ma anche per uso domestico sono nati impianti di facile istallazione e super funzionali

Le pale eoliche sono ottime per casa
Usando delle piccole pale eoliche puoi sfruttare il vento e risparmiare – Biopianeta.it

L’eolico casalingo è una risorsa che tutti dovrebbero prendere in considerazione, in particolare però tutte quelle persone che abitano in zone ventose, come in prossimità di coste o in montagna. In questi casi sfruttare il vento può convenire di più che sfruttare il sole, anche per il fatto che le turbine eoliche stesse costano molto meno dei pannelli fotovoltaici.

La struttura si questi impianti è semplice, abbiamo un generatore, le note e oblunghe pale, un regolatore di carica, una o più batterie di accumulo. Grazie a queste componenti l’energia prodotta dal generatore, che varia in base all’intensità del vento, arriva ad un regolatore di carica che garantisce un flusso continuo verso le batterie, l’efficienza di conversione di questa componente si aggira intorno al 90% nei modelli migliori.

Gli impianti eolici domestici possono presentarsi in maniera diversa di quelli classici conosciuti, esistono infatti turbine ad asse verticale ma anche ad asse orizzontale, facilmente installabili su cornicioni di casa ed in grado di girare e produrre anche con venti di intensità molto bassa.

Sfruttare questa tecnologia può dunque rappresentare un grosso vantaggio per produrre anche quando il sole non splende alto nel cielo, in genere questo accade infatti proprio quando vi è brutto tempo e quindi quasi sempre vento, un impianto misto in questo caso potrà rendere la vostra abitazione davvero autonoma e regalare risparmi mai raggiunti prima.

Back to top button
Privacy