Per fare l’orto non serve più avere un appezzamento di terreno, con questo sistema lo fai anche sul balcone!
La primavera è ormai alle porte e sono tante le persone che in questo momento iniziano a pensare a coltivare il proprio orto, la soddisfazione regalata dal mangiare un frutto, una verdura o un ortaggio autoprodotto, infatti, non ha eguali, così come il gusto di qualcosa appena raccolto e portato in tavola in modo naturale e genuino, senza meccanismi artificiosi e sostanze nocive.
Nel mese di marzo con le giornate che si allungano è già tempo di piantare i semi o le prime piantine, purché in questo caso queste vengano riparate dalle insidie delle ancora possibili gelate notturne. la novità però è che, per chi volesse gettarsi in questa avventura, non c’è più alcun limite, nemmeno qualora non si possedesse un piccolo pezzo di terreno dove poter coltivare.
In questo caso è infatti possibile scegliere di sposare la strada dell‘orto verticale, una soluzione che può garantire produzioni anche importanti sfruttando i giusti accessori, in spazi assolutamente ristretti e impensabili, così da rimediare alla mancanza di superficie coltivabile.
Orto verticale fai da te, lo ordino su Amazon e te lo monti in un istante
Di sicuro in pochi avranno pensato che in futuro sarebbe stato possibile acquistare il proprio orto online e montarlo in casa propria, questo però è il presente e con pochi semplici click possiamo portare il tutto in casa nostra.
Le soluzioni per fare il proprio orto verticale sono molteplici, chi è pratico del fai da te potrebbe addirittura riciclare vecchi bancali o tubi in PVC per crearne uno fatto in casa ma, per chi avesse meno praticità, viene in soccorso il buon vecchio Amazon. Sulla piattaforma sono infatti disponibili diverse versioni per ogni tasca ed ogni spazio, alcune in grado di aggiungere anche un tocco estetico non indifferente al proprio balcone o terrazzo.
La spesa da affrontare non è eccessiva e con cifre intorno alle 100 euro sono diverse le soluzioni proposte tutte utili ad iniziare questa avventura che riempirà di gusto la vostra estate. Il bello è che le composizioni sono disponibili attraverso complessi modulari.
In caso la passione dilagasse, si potranno aggiungere semplicemente dei tasselli per andare a creare un orticello di tutto rispetto. Una volta assaporato il gusto dei propri ortaggi autoprodotti difficilmente tornerete indietro, non resta quindi che provare e marzo è il mese perfetto per iniziare.