Sono tra gli alimenti più amati, ma occhio a come li mangi: il rischio di cui pochi sanno
Attenzione a non esagerare, il rischio è per la tua salute. Ecco quali sono gli alimenti a cui devi fare grande attenzione quando li mangi
Mangiare è uno dei piaceri più belli che abbiamo nella vita. Il buon cibo infatti ci fa stare bene, ci fa sentire felici ed è un ottimo modo per creare relazioni.
Ma non sempre ciò che mangiamo ci aiuta davvero. O meglio, il modo in cui mangiamo alcuni cibi potrebbe essere un vero problema per la salute. Esistono infatti alcuni alimenti a cui è meglio fare attenzione, in special modo come li mangiamo. In questo articolo ti mostriamo alcuni cibi per cui sarebbe meglio fare attenzione.
Ecco a quali alimenti fare attenzione: rischi grosso
Una delle abitudini di molte persone è quella di mangiare i cibi crudi. Molto spesso possono apparire davvero invitanti o addirittura viene consigliato di mangiarli senza una cottura. Tuttavia, è sempre bene fare attenzione. Il primo alimento a cui bisogna fare attenzione nella cottura sono i wurstel. Questi possono essere così invitanti da essere mangiati crudi. Nonostante siano precotti, infatti, questo alimento potrebbe essere soggetto alla listeria, un batterio che può essere eliminato solamente con la cottura. Dunque è sempre bene mangiare i wurstel dopo averli cotti.
Fai attenzione anche alle patate. Possono essere mangiate al forno, naturalmente fritte, o addirittura in padella. Ma meglio evitare di mangiarle crude, questo perché potrebbero essere un vero pericolo per la nostra salute. Le patate infatti contengono una sostanza chiamata solanina. Si tratta di un alcaloide che può essere ridotto o eliminato solo grazia al calore della cottura. Altrimenti si potrebbe andare in contro a crampi, indigestione o dolori addominali. Bisogna inoltre fare molta attenzione alle patate con la buccia verde.
Da fare molta attenzione anche al pollo. Questo non deve essere mai consumato crudo. La carne di pollo è infatti un ambiente ideale per la riproduzione di batteri, parassiti e bacilli, tra cui ad esempio la salmonella. Consumare pollo crudo potrebbe essere infatti davvero molto pericoloso per la nostra salute. Il consiglio è quello di cucinare la carne di pollo ad una temperatura mai inferiore a 85°C. Inoltre, il consiglio è quello di non lavare mai il pollo sotto acqua corrente: correresti il rischio di diffondere i batteri nel lavandino. Infine fai attenzione ovviamente ai funghi selvatici. Se colti a mano, consulta sempre un esperto prima di consumarli, in quanto in natura ce ne sono alcuni che potrebbero essere davvero pericolosi per la salute umana.