Lo spreco di cibo è sempre sbagliato, ma se butti questo prodotto appena scade commetteresti un grosso errore. Ecco di cosa stiamo parlando
Molto spesso, si parla dello spreco di cibo e dell’importanza di non aumentare il numero e il volume di rifiuti alimentari nelle nostre case.
Purtroppo, il nostro Paese e tra quelli in cui i livelli di spreco di cibo sono più elevati in Europa. Ragion per cui è meglio porre un rimedio in termini di buone abitudini. Ecco perché oggi vogliamo parlarti di un alimento che molto probabilmente avrai già in casa, ma che sbagli ad utilizzare. Una volta scaduto, non gettarlo via, commetteresti un grosso errore.
Non buttarla più, commetti un errore gravissimo
Stiamo parlando della maionese. E’ uno degli alimenti di accompagnamento più utilizzati in assoluto nella nostra cucina e in quella di tutto il mondo. Si tratta di una salsa ottenuta dalle uova che può essere utilizzata con patatine fritte, ma anche con insalate, pollo e altre pietanze. È molto gradita ai più piccini, ma non dispiace affatto nemmeno agli adulti. Tuttavia, l’errore che spesso si commette è quello di gettarla via una volta scaduta, anche da pochissimi giorni. Si tratta di una pratica sbagliatissima e vogliamo spiegarti il perché.
L’utilizzo della maionese – anche quando è scaduta – può farti risparmiare un sacco di soldi, se usata con intelligenza. Questa incredibile salsa, infatti, può rivelarsi utile in moltissimi casi. Un esempio è quello della rimozione degli adesivi. Utilizzare la maionese scaduta per ricoprire le classiche superfici appiccicose ci potrà aiutare a risparmiare molto tempo. Ma non solo, perché questo prodotto è particolarmente indicato per smaltare i mobili.
Quante volte la pioggia abbondante rovina il mobilio del nostro giardino o del cortile? In questi casi possiamo utilizzare la maionese per poter rimuovere i caratteristici anelli d’acqua, in modo da ravvivare la finitura dei mobili interessati. In questo modo eviteremo di acquistare il prodotto indicato, risparmiando un sacco di soldi.
Un altro utilizzo intelligente della maionese scaduta è quella di combattere i pidocchi. Possiamo infatti spalmare la maionese su tutti i cappelli asciutti. A questo punto possiamo ricoprire la testa con la classica cuffia da doccia e lasciar riposare per una notte. Sarà sufficiente rimuovere tutto con un pettine sottile e seguire con uno shampoo abbondante. Infine, possiamo utilizzare la maionese per poter lucidare le piante d’appartamento e risparmiare sull’acquisto di prodotti. Si tratta di un vecchio metodo che permette di evitare che la polvere si attacchi alle foglie delle nostre piante.