Sai che dovresti rinvasare spesso le tue piante? Ecco come poterlo fare in modo perfetto seguendo 6 passaggi: non sbaglierai di certo!
Tutti in casa posseggono delle piantine. Quest’ultime, di qualsiasi specie siano, costituiscono un importante patrimonio sia dal punto di vista affettivo, sia dal punto di vista naturale (seppur nel nostro piccolo, possiamo cercare di migliorare il mondo ed eliminare, per quanto possibile, l’inquinamento globale). Ovviamente, se si possiedono determinate piantine, in casa o sul proprio balcone, è necessario, affinché vivano e crescano forti e rigogliose, prendersene cura costantemente.
Un modo per fare tutto ciò è sicuramente optare per il rinvaso. Questa tecnica serve a farle crescere alte e rigogliose. Ma sapevate che, per far sì che quest’azione avvenga in modo corretto, c’è bisogno di soffermarsi su 6 step da seguire perfettamente? Vediamo insieme di cosa si tratta.
Rinvasare le piante nel modo corretto: ecco come fare
Ogni pianta che entra nella nostra casa ha bisogno, necessariamente, di cure. Sicuramente in commercio esistono alcune che tendono ad essere più facili da curare, come ad esempio le piante grasse, che non hanno bisogno di numerose accortezze, ed altre invece che hanno necessariamente bisogno di tantissime attenzioni, perché sono molto delicate, come l’orchidea.
Nonostante ci sia questa minima differenza tra le due categorie, c’è un aspetto che è uguale per tutti e va necessariamente curato nei dettagli: il rinvaso. Vediamo insieme come poterlo rendere perfetto grazie ad alcuni step da seguire. Ne sono 6, semplici, ma necessari.
Tra gli step da dover seguire necessariamente, troviamo i seguenti:
- Irrigazione. Prima di procedere al rinvaso, ossia passare una piantina da un vaso piccolo, ad un più grande, è necessario irrigare il terreno qualche giorno prima, per renderlo umido. Ovviamente non bisogna esagerare con l’acqua, ma procedere come sempre.
- Preparazione del nuovo vaso. Basterà poi prendere un vaso abbastanza grande, aggiungere al suo interno del terriccio fatto di ghiaia ed argilla, ed infine il terriccio.
- Rimozione della pianta. Questa viene considerata una delle azioni più difficili e delicate da compiere. In questo caso basterà girare la pianta a testa in giù e forzare leggermente, per tirare fuori il fusto.
- Piantare nel nuovo vaso. Qui bisognerà dapprima eliminare un po’ di terriccio intorno alla pianta stessa e poi riporla nel terreno nuovo, coprendola completamente.
- Sistemazione del terriccio. Questa penultima operazione consiste ovviamente nel risistemare il terriccio e premere quest’ultimo, in modo che si compatti totalmente.
- Completare il rinvaso. Infine bisognerà completare l’operazione aggiungendo un piccolo strato di corteccia, in modo da mantenere il terreno abbastanza umido e garantire la crescita della pianta. 0