Salute e benessere

Queste diete sono famosissime ma fanno molto male all’ambiente: meglio scegliere queste più sostenibili

Quando si tratta di diete, è bene considerare anche l’impatto che esse hanno sull’ambiente: vediamo per quali sarebbe meglio optare.

L’impatto delle nostre scelte alimentari non è limitato alla sola salute personale, ma si estende anche all’ambiente circostante. A questo proposito, un recente studio ha esaminato l’impronta ecologica delle diete più famose e diffuse, evidenziando quali sono i loro effetti sul pianeta.

Se dunque anche tu aspiri ad uno stile di vita più sano, sappi che esistono regimi alimentari più sostenibili rispetto ad altri. Scopriamo subito le diete che sarebbe meglio preferire dal punto di vista ecologico.

Ecco le diete più ecosostenibili: la classifica

I ricercatori dello studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition, hanno valutato l‘impatto ecologico di alcune delle diete più seguite nel mondo, tra cui la chetogenica, la paleodieta, l’onnivora, la pescetariana, la vegetariana e la vegana. Lo studio aveva l’obiettivo di identificare le diete che generano maggiori emissioni di CO2, fornendo indicazioni sulle opzioni più ecocompatibili per preservare la salute del nostro pianeta.

rischi ambiente quale dieta preferire
Dieta e ambiente: meglio scegliere queste più sostenibili – biopianeta.it

Dai risultati emersi, ne è conseguito che sono le diete ad alto contenuto di carne, come la paleodieta e la chetogenica, quelle ad inquinare maggiormente. Inoltre, secondo lo studio, tali regimi alimentari non solo presentano svantaggi dal punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista nutrizionale. Nello specifico, in cima alla lista delle diete meno ecosostenibili troviamo, appunto, la chetogenica, con quasi 3 kg di CO2 emessi ogni 1000 calorie consumate, seguita dalla cosiddetta paleodieta, con 2,6 kg di CO2 per la stessa quantità di calorie.

La dieta onnivora, nonché l’alimentazione più diffusa a livello globale, si posiziona al terzo posto, con 2,23 kg di CO2 emessi per migliaio di calorie assunte.Passando alle diete più sostenibili, quella pescetariana si piazza al quarto posto, emettendo 1,6 kg di CO2 per ogni migliaio di calorie consumate. La dieta vegetariana la segue da vicino, con poco più di 1 kg di emissioni per 1000 calorie. Ed infine, la dieta vegana si conferma come la scelta più ecocompatibile, generando solamente 0,7 kg di CO2 ogni 1000 calorie consumate.

A tal proposito, gli esperti sottolineano che anche una modesta transizione di un terzo degli onnivori verso una dieta vegetariana da 2000 calorie per un giorno avrebbe un impatto decisamente positivo sull’ambiente, anche grazie al conseguente taglio di ben circa 550 milioni di chilometri di veicoli dalle nostre strade.
Insomma, se quindi desideri prenderti cura non solo del tuo stile di vita, ma anche dell’ambiente, ora sai quanto sia importante valutare attentamente ciò che mangi e optare, di conseguenza, per alternative più sostenibili. La Terra ti ringrazierà!

Back to top button
Privacy