Quali insetti acquistare per il tuo giardino: fallo e sarà il più bello che tu abbia mai visto
Ci credi che possono darti una grossa mano? È proprio così: ecco quali insetti devi acquistare per il tuo giardino
Mentre ci avviciniamo sempre di più al periodo primaverile, in molti si preparano per quello che è il miglior periodo dell’anno per poter iniziare a prendersi cura del proprio orto.
La primavera è infatti l’occasione ideale per poter iniziare con la semina e per poter coltivare le tue piante e i tuoi ortaggi. Ma non tutti sanno che esistono degli alleati incredibili – e piccolissimi – che possono darci una grossa mano. Ecco quali sono gli instetti da acquistare per il tuo giardino.
Acquista questi insetti per il tuo giardino
Spesso, gli insetti che si riversano sulle piante e sugli ortaggi sono visti come un qualcosa di negativo e un ostacolo alla crescita del nostro giardino, ma in molti casi non è così. Esistono infatti numerose tipologie di insetti che, al contrario, possono essere determinanti per la cura del nostro giardino. Questo perché con la loro azione apportano benefici incredibili alle nostre piante e ai nostri ortaggi. Ce ne sono alcuni che – per una corretta gestione dell’orto – non dovrebbero mai mancare.
Tra questi vi sono senz’altro le coccinelle. Questi meravigliosi insetti sono tra i più validi alleati dei giardinieri e di chiunque abbia un orto. Questo perché le coccinelle sono ghiotte di afidi, insetti – questi sì – dannosi per le piante. Gli afidi adorano mangiare il fusto delle piante, spesso se si tratta di ortaggi o fiori. Le coccinelle possono quindi aiutare ad eliminare questi fastidiosi insetti e a proteggere le nostre piante. Lo stesso lavoro viene protratto dalle merletti, le quali mangiano ogni tipo di insetto di piccole dimensioni.
Ovviamente, il modo migliore per poter avere questi preziosi alleati in giardino è quello di attirarli e rendere il nostro orto un posto perfetto per la loro vita. Ma come fare? Il consiglio è quello di attirarle con alcune piante che possono essere di loro gradimento. Una su tutte è la lavanda, ma sono incredibilmente efficaci anche la calendula, la salvia, l’aglio e il timo. Tuttavia, questi insetti possono essere anche acquistati. Per poter avere grandi quantità di coccinelle possiamo rivolgerci a dei vivai, oppure alle classiche piattaforme di e-commerce online. Il modo migliore è quello di fare un mix di queste strategie per poter avere garantita la loro presenza nel nostro giardino.