Il famoso insetto che produce il delizioso miele deve ovviamente essere protetto, soprattutto in primavera. Ecco come dare il tuo contributo.
Le api sono degli insetti importantissimi per la natura e per la catena alimentare, soprattutto perché sono dei formidabili impollinatori e degli eccezionali produttori di miele. Tantissimi frutti e ortaggi nascono proprio grazie al grande lavoro che svolgono quotidianamente le api. Questi straordinari insetti trasportano infatti il polline da un fiore all’altro, consentendo alle piante di riprodursi e di ottenere i buonissimi prodotti alimentari.
E non solo: il nettare attinto dai fiori consente alle api di produrre un liquido zuccherino, che successivamente si trasforma in miele. Tuttavia, durante la stagione primaverile è consigliabile proteggere questi speciali insetti, attraverso un giardino appositamente progettato per aumentare la loro sicurezza.
Il giardino che protegge le api: la guida
Secondo gli ultimi studi, le api sono purtroppo degli insetti a rischio estinzione, a causa delle attività umane e del cambiamento climatico. In modo particolare, nel Vecchio Continente il numero complessivo degli esemplari si è ridotto addirittura del 70% negli ultimi 30 anni. La durata media della della vita delle api regina è passata da cinque a tre anni; quella delle api operaie è invece passata da trenta a quindici giorni.
Tutto questo influenza ovviamente la coltivazione e la successiva vendita di frutti e ortaggi. Le api svolgono quindi un ruolo importantissimo nella catena alimentare, grazie al loro grande lavoro le piante possono infatti essere impollinate. Per questo motivo, occorre proteggerle il più possibile dagli effetti del cambiamento climatico e dalle attività umane che provocano la distruzione di intere colonie di insetti.
Il primo consiglio è quello di realizzare un bellissimo giardino ricco di fiori, affinché possano attirare centinaia di api di passaggio. Cosa bisogna fare allora per realizzare questa meravigliosa idea? Innanzitutto, bisogna scegliere gli alberi e i fiori più adatti: le piante devono infatti contenere un grande quantitativo di nettare e di polline.
Si potrebbero quindi piantare la lavanda, la campanule e la echinacea, poiché possiedono dei colori estremamente accattivanti e un profumo eccezionale. Per quanto riguarda gli alberi, il consiglio è quello di piantare alberi da frutto come il ciliegio.
Ci sono inoltre tantissime varietà di verdure che possono essere inserite nel giardino, alcune delle quali sono le cipolle, i fagioli e i peperoni. Ciò che bisognerebbe invece evitare di utilizzare sono ovviamente i pesticidi e le piante con fiori pieni di petali.
Dopo aver preparato il giardino, l’apicoltore deve naturalmente inserire la casa per gli insetti. Quest’ultima consiste in una scatola di legno, nella quale le api possono nidificare senza problemi. Bisogna inoltre ricordare di lasciare sempre un po’ di acqua a disposizione degli insetti.