Curiosità

Nuovo bonus in arrivo per gli italiani, prepara subito quello che serve: requisiti e quanto vale

Pronti per richiedere il nuovo Bonus in arrivo? Scopriamo a chi è dedicato, quali requisiti occorre soddisfare e come farne domanda. 

Ci sono 70 milioni di euro come finanziamento di una misura che semplificherà la vita a tantissimi italiani. Il nuovo Bonus è un ritorno gradito che permetterà alle imprese e ai professionisti di risparmiare molti soldi.

Nuovo Bonus in arrivo, requisiti
Come prepararsi all’arrivo di un nuovo Bonus (Biopianeta.it)

Dove sarebbero l’Italia e gli italiani senza i numerosi bonus erogati negli ultimi anni? Le difficoltà economiche hanno reso necessarie queste misure da parte dello Stato o delle Regioni/Comuni per evitare che famiglie e imprese cadessero in rovina. Purtroppo se gli stipendi e le pensioni sono insufficienti per contrastare il caro vita è indispensabile che il Governo intervenga con pacchetti di aiuto per tanti cittadini.

Viviamo in un’era di transizione e cambiamenti nonché di eventi inaspettati che hanno peggiorato la vita di tutti noi. Una pandemia prima, una guerra in Europa poi, vige molta confusione e i dubbi su come l’Italia uscirà da questo impasse sono tanti. Il pacchetto di misure della Legge di Bilancio 2024 dimostra quanto gli aiuti del Governo siano necessari in questo contesto.

Nuovo bonus in Italia, al via le richieste dal 15 marzo

C’è una svolta green da mettere in atto che costerà tanti soldi alle famiglie e alle imprese. La transizione deve essere sostenuta da aiuti concreti. Non si può chiedere ai cittadini di spendere 20 mila euro o più per un’auto elettrica o 50 mila euro per riqualificare la casa dal punto di vista energetico. In pochi stanno abbracciando la transizione ecologica proprio perché i soldi non ci sono.

Bonus colonnine auto elettriche
Bonus colonnine per imprese e professionisti (Biopianeta.it)

E un’auto elettrica ha bisogno di colonnine per la ricarica. Qui l’aiuto c’è, un bonus apposito con riapertura dello sportello il giorno 15 marzo per imprese e professionisti. Lo strumento sarà attivo per circa tre mesi e vuole sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Le risorse a disposizione sono 70 milioni di euro. La piattaforma gestita da Invitalia permetterà l’inoltro delle domande dal 15 marzo al 20 giugno 2024.

L’agevolazioni avrà un importo pari al 40% delle spese ammissibili che sono state sostenute dopo il 4 novembre 2021 con fatturazione elettronica. Tra le spese ammesse oltre alle colonnine anche la connessione alla rete elettrica e le spese di progettazione, direzione lavori, collaudi e sicurezza. Invitalia ha attivato il numero verde gratuito 800 77 53 97 per rispondere alle domande degli interessati (imprese che operano sul territorio nazionale o singoli professionisti).

Valentina Trogu

Web Content Writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in Sociologia - Analisi delle Politiche Sociali. Dal 2017 redigo contenuti per il web trattando temi di economia, finanza, attualità, salute.
Back to top button
Privacy